NEWMARKET: 2019 TATTERSALLS OCTOBER YEARLING SALES & 2019 DUBAI FUTURE CHAMPIONS FESTIVAL
Londra, 14 Ottobre 2019
È stata una settimana dura (continui viaggi avanti e indietro da Londra a Newmarket con condizioni climatiche non ottimali alle corse), ma davvero interessantissima, con tanti spunti sui quali meditare.
Incominciamo dalla coda, cioè dalle corse.
I giornali ne hanno scritte di tutti i colori: Pinatubo il nuovo Frankel (ora il Racing Post gli ha assegnato un Rating di 128) e altre amenità simili e Ladbrokes lo ha addirittura promosso hot favourite a 11/10 per le 2020 QIPCO 2000 Guineas: quota ridicola se consideriamo che la corsa si disputerà il primo Sabato di Maggio.
Sabato è stato messo a dura prova da Arizona (IRE) (m. b.2017 No Nay Never), acquistato dal Gruppo Coolmore alle Aste Arqana Yearing di Agosto per € 260.000: sicuramente il cavallo piaceva molto, ma allo stesso tempo il Gruppo sosteneva No Nay Never (USA) (m. b. 2011 Scat Daddy), che fa la monta al Coolmore Stud, Fethard, Co. Tipperary, al tasso di € 100.000.
Vale la pena di “vederci dentro” a questo Pinatubo (IRE) (m. b. 2017 Shamardal).
Incominciamo dal padre, Shamardal, con l’accento sulla prima a, (USA) (m. b. 2002 Giant’s Causeway): significa collana in Persiano.
Ted Voute, uno dei consignors di successo (consignor = colui che prepara foals, yearlings, fattrici, etc. per le aste, che presenta a suo nome per una commissione del 5% sul prezzo di vendita), ha presentato Shamardal, yearling, alle Aste di Tattersalls di Ottobre nel 2003, per conto di Brilliant Stable, e l’acquirente, per Ghinee 50.000, è stato, ufficialmente, Gainsborough Stud Management, formazione che faceva capo a Sua Altezza lo Scecco Maktoum bin Rashid Al Maktoum, all’epoca Ruler di Dubai e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e morto prematuramente (purtroppo).
Ero presente a quell’asta: si diceva che il cavallo fosse wobbler, fosse cioè affetto da una malattia che rendeva la sua spina dorsale una “biscia” (ho tradotto in volgare).
Se non erro l’acquirente, in prima battuta, fu Mark Johnston, ma subentrò Sua Altezza per mezzo del suo manager, il Signor Michael Goodbody, ritirato da tempo (purtroppo).
Il cavallo fu allenato dallo stesso Mark Johnston, a Middleham Moor, North Yorkshire, Regno Unito, per conto del Signor Abdullah Buhaleeba, un uomo d’affari di Dubai del “giro” di Sua Altezza.
Alla seconda corsa in carriera Shamardal vinse le Veuve Clicquot Vintage Stakes, Gr-2, 7f, a Goodowood, alla quota di 8/13.
Prima della corsa chiesi a Mark Johnston se quel giorno aveva qualche “rocket”, visto che nelle giornate precedenti ne aveva presentato qualcuno.
” Have a look at the Vintage Stakes and you’ll see one”.
Ricordo che appoggiai quel cavallo pesantemente: vinse molto bene, montato da Jo Fanning.
Vinse anche le Darley Dewhurst Stakes, Gr-1, 7f.
A 3 anni il cavallo si aggiudicò le Ghinee Francesi, il cosiddetto Derby Francese e le St. James’s Palace Stakes, al Royal Ascot, che si disputò a York, per la chiusura di Ascot per i lavori del nuovo ippodromo.
Già nelle Darley Dewhurst Stakes portò i colori di Sua Altezza, prima di passare a Godolphin, perché i Fratelli Buhaleeba furono trovati con le mani nella marmellata “Reale”.
In razza Shamardal ha prodotto, credo 73 vincitori di Gruppo e 66 di Listed: Crackerjack King ha vinto il Derby Italiano, all’epoca Gr-1.
La madre, Claba di San Jore (IRE) (f. b. 1999 Barathea), alle Aste di Dicembre di Tattersalls, nel 2012, fu acquistata per Ghinee 575.000 dall’agente Charlie Gordon – Watson per conto di Watership Down Stud, che fa capo a Lord e Lady Andrew Lloyd – Webber, il più grande compositore di musica dell’epoca contemporanea.
L’altro giorno, alle Aste di Tattersalls, Book 1, è passato un figlio di Claba di San Jore, da Lope De Vega (IRE) (m. s. 2007 Shamardal), stallone top, che è stato aggiudicato ufficialmente a Meah Lloyd Bloodstock per il nom de plume di Heart Of The South, ma il banditore ha nominato il Signor Marco Botti come acquirente e tutta l’operazione è stata condotta dalla Signora Franca Vittadini al telefono con qualcuno.
Cifra di aggiudicazione: Ghinee 100.000!!!
Torniamo a Pinatubo.
La quarta madre è Eljazzi (IRE) (f. b. 1981 Artaius), fattrice dalla quale discende Lava Flow (IRE) (f. s. 2010 Dalakhani), che ha prodotto Pride Of Dubai (AUS) (m. b. o. 2012 Street Cry), ottimo cavallo da corsa a 2 anni, vincitore di due corse di Gruppo1, i cui primi prodotti hanno 2 anni “downunder”: il primo partente, in Nuova Zelanda, la scorsa settimana, ha vinto a m. 900.
Pinatubo appartiene alla famiglia di Invincible Spirit, perché Eljazzi (vedi sopra) ha prodotto Rafha (GB) (f. b. 1987 Kris), da cui Invincible Spirit (IRE) (m. b. o. 1987 Green Desert), stallone di punta e Kodiac (GB) (2001 Danehill), altro ottimo stallone.
Nella costruzione di un pedigree è di fondamentale importanza il nonno materno: nel caso di Pinatubo si tratta di Dalakhani (IRE) (m. gr. 2000 Darshaan), che fornisce una bella iniezione di stamina (con l’accento sulla prima a: non si sa mai, alla TV Italiana ho sentito di tutto).
La famiglia di Pinatubo è ottima, senza dubbio alcuno.
Il cavallo è di taglia ridotta e “stocky”, piuttosto tarchiato e squadrato.
Ho dei seri dubbi che Pinatubo “will train on”, che faccia il passaggio di età e che possa vincere delle corse di Gruppo 1 sulla distanza del Miglio.
Intanto bisognerà vedere se Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum vorrà coccolarsi Pinatubo, in Dubai, durante l’Inverno: se così sarà, la vedo male, anzi malissimo
Sul “marmo locale” i problemi saltano fuori tutti, i cavalli si rintronano e tornano in Europa “mezzi saccagnati”: vincono sull’all – weather e quando i terreni si ammorbidiscono.
Corre l’obbligo di segnalare l’ottima performance dell’imbattuta Quadrilateral (GB) (f. b. 2017 Frankel), che ha vinto the bet365 Fillies Mile, Gr-1, 1m, per sole femmine di 2 anni, acchiappando un varco, nella parte della pista opposta alle tribune, all’ultimo furlong, facendo vedere di che pasta è fatta.
Prima della corsa l’allenatore Roger Charlton mi aveva detto che la cavalla darà il meglio di sé a 3 anni (intervista pubblicata in video su queste stesse pagine): ho saputo che per correre ha insistito il management di Juddmonte, in quanto HH Prince Saud bin Khaled bin Abdullah bin Abdul Rahman Ala Saud sarebbe venuto a Newmarket per la corsa (si sposta solo per i Gruppi 1).
Se Aidan O’Brien non tirerà fuori qualche “mostro”, Quadrilateral vincerà la QIPCO 1000 Guineas.
Desidero informarvi che, ieri al Curragh, si è vista all’opera, nelle Staffordstown Stud Stakes, Listed, 1m, Fancy Blue (IRE) (f. b. 2017 Deep Impact), che per i colori di Michael Tabor, Derrick Smith e Signora John Magnier, ha mantenuto la sua imbattibilità (seconda corsa in carriera) sul terreno contrario, vincendo piuttosto bene.
Cavalla molto interessante per l’anno venturo.
Uno sguardo alle Aste Yearlings, di Tattersalls, Libro 1.
Come ho già scritto l’altro giorno sono stati passati i limiti del buon senso: parlo degli acquisti di Godolphin.
Il fatto incredibile è che Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum continua a comprare yearlings in ogni parte del mondo, spendendo delle cifre assurde, ma i risultati li ottiene con gli home breds, con i cavalli fatti in casa.
Il fatturato di Tattersalls, per questa Asta, ha passato i cento milioni di Ghinee, la media è stata di Ghinee 258.008, i mediani hanno raggiunto il prezzo di Ghinee 150.000: tutto in leggero calo rispetto allo scorso anno.
Aiuta molto gli acquirenti il Bonus da £ 25.000 per i cavalli venduti a quest’Asta che vincono determinate corse e aiuta molto anche l’altro Bonus da £ 10.000, sempre assegnato a vincitori.
Ora ci saranno il Libro 2 e il Libro 3, ma io non sarò presente: a tutto c’è un limite.
Dobbiamo sperare che il Mipaaft trovi qualche “biadino” al fondo del barile per acquistare i diritti per la trasmissione TV e per le scommesse per il Champions Day del 19 Ottobre, a Ascot, comunicando la buona novella per tempo e che altri “biadini” siano impiegati per la due giorni della Breeders’ Cup 2019 (01 e 02 Novembre) a Santa Anita.
Da parte mia vi farò vivere le corse della Breeders’ Cup in un modo del tutto nuovo e speciale.
Poi ci saranno le Aste miste a Fasig – Tipton e a Keeneland, Lexington, Kentucky (dal giorno 05 Novembre in avanti) e sono previsti fantastici fuochi d’artificio: stay tuned.
Carlo Zuccoli