Princess Margaret Keeneland Stakes (Fillies’ Group 3) (Class 1)
1° Corsa
Si apre con un Gruppo III , per i due anni aperto a diverse soluzioni dove la situazione appare molto fluida e noi segnaliamo la fascinosa erede di Kingman Summer Romance (10), è imbattuta in due uscite lasciando le avversarie sparse per la pista sempre sui 6 furlong dando l’impressione di non aver dato fondo a tutte le risorse, oggi è chiamata alla definitiva consacrazione. Ultra Violet (11), ha solo una corsa nel suo carniere, coincisa con una netta affermazione a Newmarket, la bella erede di Gleneagles di Sheikh Hamed Dalmook Al Maktoum è apparsa verde ma molto dotata e l’esperienza acquisita le servirà per dare il massimo lungo tutto il percorso. Occhio a Punita Arora (8), la Sepoy di Mrs John Harrington ha stupito tutti nel suo verde debutto, a cui è seguita una vittoria che ha convinto il suo team a cercare gloria in questa corsa, attenzione alla suo speed secco.
Prono : 10-11-8
Porsche Handicap (Str) (Class 2)
2° Corsa
In questo incerto Handicap di Class 2 per discreti tre anni ci schieriamo con Motakhayyel (2), l’allievo di Richard Hannon sul miglio ha vinto con autorità un Class 2 dando l’impressione di poter reggere l’aumento di sei libbre e vista anche la monta brillante di Jim Crowley, ha tutto per replicare perché sembra valere qualcosa in più di buoni Handicap. Wings Of Time (3), è un Godolphin che è sembrato molto maturato sia nel fisico che in corsa, l’ultima batte discreti cavalli, oggi se troverà uno svolgimento favorevole può lottare la corsa. Beatboxer (1), ha fallito quando ha tentato il salto di qualità ma a questi livelli può tranquillamente mettersi in luce nonostante il peso non semplicissimo, ma bisogna sottolineare che ci sale su uno dei migliori fantini di tutti i tempi un certo Lanfranco Dettori, occhio.
Prono : 2-3-1
Moet & Chandon International Stakes (Heritage Handicap) (Class 2)
3° Corsa
Handicap da “paura ” nel senso bello del termine dove ben 24 soggetti si affronteranno sui 7 furlong da vivere tutti d’ un fiato. Per questa corsa la nostra selezione sarà di cinque cavalli, tenendo conto che probabilmente il gruppo si spaccherà in 2/3 grandi tronconi. Partiamo dagli steccati bassi che vedono come sicuro punto di riferimento in Makzeem (9), allievo di Robert Charlton che ha nel mirino questa corsa, porterà una penalità di 3 Libbre per la vittoria di Newbury ottenuta con allungo violento che ha detto che il cavallo è al top, la classe è tanta, Jason Watson darà il massimo per ottenere la vittoria in una riunione così prestigiosa dove difficilmente si ha la possibilità di guidare cavalli con chance. Ovviamente anche Vale Of Kent (8), con la super monta di Lanfranco Dettori avrà tanto seguito al gioco, a ragion veduta perché l’allievo di Mark Johnston arriva all’appuntamento dopo la vittoria di Newmarket dove ha lasciato dietro diversi degli avversari che ritrova oggi , la situazione ponderale cambia ma il cavallo ha dato la sensazione di non aver raggiunto l’apice della forma e qui potrebbe marcare un ulteriore progresso. Tra gli steccati alti vanno segnalati Raising Sand (3), un vero e proprio specialista di questi grossi Handicap dove specie ad Ascot si è messo spesso in evidenza con il tempo sembra aver allungato la gittata intorno al miglio ma siamo sicuri che il suo entourage ha preparato questa corsa con molta cura e difficilmente deluderà. Ripp Orf (24) , torna a far coppia con Hayley Turner con la quale il feeling è alto la carta non è veritiera, molto spesso è stato sfortunato, oggi potrebbe trovare il giusto treno di corsa occhio. Stanno giocando molto un tre anni di grandi mezzi ma che potrebbe peccare di inesperienza. Esperienza che non manca ad Arbalet (6), che in questi schemi si esalta e ad Ascot si trova a meraviglia deve correre coperto il più possibile per poi piazzare il suo breve ma intenso speed, che se sparato da vicino, farà molto male ai suoi avversari.
Prono : 9-8-3-24-6
King George VI And Queen Elizabeth Qipco Stakes (Group 1) (Class 1)
4° Corsa
La corsa faro della riunione odierna, è un Gruppo I nobilitato dalla presenza di diversi soggetti plurivincitori ai massimi livelli e dalla star Enable (8), che va a caccia del suo nono Gruppo I avendo sempre come focus principale la corsa che la può far entrare di diritto nella leggenda il suo terzo Arc De Triomphe. Lasciamo da parte le polemiche relative alle quote troppo basse dell’allieva di John Gosden, che sarà venuta ulteriormente avanti dalla prova di Sandown e che ritrova gli amati 2400 Metri, ed è proprio questo il fattore che rende ardua l’impresa dei suoi avversari che non sono in grado di produrre lo stesso cambio di marcia in possesso della campionessa , che poi sarà pilotata come sempre dal già leggendario Lanfranco Dettori. Cristal Ocean (2), arriva all’appuntamento con forma stellare, forse mai avuta prima in carriera e sulla carta è molto vicino alla favorita , ma lo schema non gli sorriderà per mancanza di battistrada “pancia a terra” ed ecco che cavalli come Waldgeist (7), o il tre anni Anthony Van Dyck (10), molto dotato che se riuscirà a inscenare la sua progressione da non troppo lontano potrebbe stupire. Menzione speciale per Cheval Grand (1) arrivato all’appuntamento con un curriculum importante e sulla scorta di lavori eccezionali, purtroppo a differenza di quanto sperato dal suo entourage non troverà il gradito terreno duro e quindi la sua azione potrebbe risentirne ma la sua quota è davvero allettante almeno alla piazza .
Prono : 8 con 2-7-10-1
Wooldridge Group Pat Eddery Stakes (Listed) (Class 1)
5° Corsa
Listed Race sui 7 furlong, che vede in Al Dabaran (1), per Charlie Appleby un chiaro punto di riferimento visto l’impressionante debutto di Newmarket, non tanto per il distacco inflitto agli avversari, ma per l’accelerazione prodotta nel momento del massimo sforzo da questo erede di Dubawi. Maxi Boy (3) , per Michael Bell con Lanfranco Dettori in sella è forse il più esposto, ma è anche quello che ha le linee più solide e il campo ristretto dovrebbe agevolarlo. Oh Purple Reign (4), ha tanta esperienza con ben cinque uscite tutte sui 6 furlong dove ha raccolto due vittorie e piazze d’onore , l’ultima è stata “very impressive” come dicono gli inglesi e l’impressione è che possa fare meglio con un furlong in più , in tal caso questo allievo di Richard Hannon diventerebbe un brutto cliente per tutti .
Prono : 1-3-4
Longines Handicap (Lady Amateur Riders) (Class 3)
6° Corsa
Handicap riservato alle Lady Amateur Riders, corsa molto incerta dove ci affidiamo a Normandy Barriere (2), allievo di Nigel Tinkler che attraversa momento di forma davvero buono, gli avversari sono alla portata la monta è più che discreta, unico neo la distanza un filo lunga, ma in questo tipo di corsa dove la distribuzione dei parziali è diversa dovrebbe far bene ugualmente. A noi piace tanto sia per la situazione ponderale che per la forma mostrata nel periodo Fieldsman (9), che all’ultima è parso ritornare sui suoi livelli che in passato erano anche più alti di quelli odierni quindi vista anche la monta già collaudata per noi è una chiara base. Occhio a Redarna (6), che con l’ottima monta di Miss Emma Sayer può intervenire nel finale essendo dotata di finale davvero ficcante , l’ultima prestazione di Chester la vede in chiara crescita il peso non è punitivo, farà bene.
Prono : 2-9-6
Plymouth Fruit Cup Handicap (Class 3)
7° Corsa
Si chiude con un altro Handicap, sui 2390 Metri che potrebbe essere già nelle corde del 3 anni Kiefer (7), che ha beneficiato del passaggio agli handicap apparendo molto maturato nel fisico e agonisticamente , l’ultima volta finisce molto forte ma non in tempo per battere tutti i suoi avversari per una questione di scelta di tempi del suo interprete oggi se ci sarà un po’ più di ritmo la sua lunga e potente progressione farà la differenza. Avversari Lariat (5), che si vuole togliere la scomoda etichetta di eterno piazzato, visto che arriva all’appuntamento con ben 4 piazze d’onore consecutive correndo sempre bene, la monta super di O Murphy potrebbe fare la differenza. Occhio al possibile inserimento di Unit Of Assessment (3), con Jim Crowley che anche se ha espresso i migliori numeri sull’All Weather a Giugno si è espresso molto bene in una classe 5 di Goodwood vincendo con irrisoria facilità, la successiva uscita sui lunghi 2800 Metri di Sandown non è stata pari alle attese ma tornando su questa distanza potrebbe riscattarsi.