Le voci di scuderia sul CITTA’ DI TORINO, cosa hanno dichiarato i protagonisti
EDOARDO BALDI (Vessillo As) – Ha ripreso la preparazione a gennaio e al rientro a febbraio non c’era ancora mentalmente, non si è sforzato, pensava ancora di essere in vacanza; molto meglio a Torino dove ha corso bene con un pezzo allo scoperto, è vicino al top, ha lavorato tranquillo sul fondo. Ora è meno nervoso, nei viaggi è più tranquillo ed è più bravo nelle sgambature. Si sta completando fisicamente e mentalmente, trovando posizione può essere all’arrivo coi primi soprattutto se viene una corsa con andatura (anche se lui sa adattarsi anche ad uno schema tattico); Vessillo sa partire ma ci sarà da sudarsela una posizione utile, speriamo in un posto alla corda per puntare nel finale. Favoriti Vitruvio e Vivid Wise As, il mio Vessillo è in condizione e andiamo in pista con fiducia.
ALESSANDRO GOCCIADORO (Vitruvio) – A Parigi il cavallo era perfetto ma ho fatto delle scelte sbagliate io, poi dopo un breve riposo si è ripresentato a Torino trovandosi benissimo sulla pista con i ferri leggeri con i quali è più sicuro e più stabile, dovrebbe essere venuto avanti di condizione, il veterinario l’ha visitato trovandolo senza problemi, in lavoro è andato alla grande, fisicamente si è completato ed è una montagna, a mio avviso è uno dei migliori 4 anni europei. Vitruvio sa anche partire ma non lo cercherò a tutta sulla prima curva, farò una progressione lenta, ha molta forza e può girare anche di fuori sapendo correre bene in tutti gli schemi, correrò da protagonista; vediamo chi va davanti, se è in testa Vivid Wise sarò più prudente, se invece davanti è un avversario che può mandarmi andrò a chiedere strada e in avanti Vitruvio sarebbe un osso duro per tutti. I tre cavalli migliori della generazione secondo me sono Vitruvio, Vivid Wise As e Varietà Luis che a mio avviso saranno quelli che vinceranno i migliori gran premi quest’anno. Vitruvio correrà con lo stesso assetto dell’ultima a Torino con una maschera un po’ chiusa, un po’ più di una russa e un po’ meno di una briglia chiusa, va tenuto tranquillo ma concentrato perché si deconcencentra facilmente. E’ diventato più maneggevole usando l’imboccatura che prima usavamo in training e sostituivamo in corsa (con quella che usavamo in corsa era più elettrico, meno manovrabile, si piegava sulle curve).
SEBASTIEN GUARATO (Vivid Wise As) – L’ho lavorato e mi ha lasciato qualche perplessità perché ha qualche difficoltà nell’affrontare le curve, però fisicamente sta bene ed è un cavallo di classe.
EDOARDO LOCCISANO (Vivid Wise As) – Ringrazio Antonio Somma per la fiducia accordatami. Vivid Wise non è al 100% perché gli manca una corsa, cercheremo di portarlo avanti per l’Europa e di prendere un buon piazzamento; ci giocheremo la nostra chance e molto dipenderà dalla partenza, partirò il giusto per restare quantomeno nel vivo ma mi adeguerò alle sensazioni del momento, sono fiducioso. L’ho attaccato in questo periodo e mi è apparso molto bello, non mi preoccupano molto i problemi sulle curve perché lo accompagnano da sempre.
ALEXANDRE ABRIVARD (Varietà Luis) – L’ho lavorato la scorsa settimana a Vincennes e ha fatto ciò che ci attendevamo da lui, ha tanti mezzi e mi attendo una bella performance, questa corsa ci servirà per conoscerlo meglio e portarlo avanti di condizione.
CLAUDE PIERSANTI (Esmondo e Classic Connection) – Classic Connection ha vinto la consolazione del Derby e la Breeders Crown dei 3 anni, ha mostrato i suoi mezzi con buoni piazzamenti nelle corse di gruppo, ritrova una pista piatta e sarà bene non trascurarlo e tenerlo d’occhio. Esmondo non ha mai vinto a Vincennes dove ha fatto come migliore piazzamento un terzo, nonostante la guida di Westerink non credo possa pensare alla vittoria, ha un compito difficile.