DECRETATO IL PALINSESTO…
SCRIVE OGGI “Gimos” Giuseppe Moscuzza :::::
Dieci aprile 2019: ora l’ippica può tornare sul mercato!
……….Sulla prossima Gazzetta Ufficiale sarà riportato il decreto per la nascita del palinsesto complementare delle corse ippiche, quella di oggi è una data storica. Il decreto, sostanzialmente pronto da più di due anni, attendeva una firma decisiva per la sua validazione. Grazie alla penna di Alessio Mattia Villarosa, sottosegretario al Mef in quota Movimento 5 stelle (pungolato dalla pertinacia di Giuseppe Labate, onorevole da sempre vicino alle nostre sorti), la firma c’è stata .
Trenta mesi di attesa sono tanti, evidente che qualcuno ha preteso chiarimenti fin troppo pignoli, garanzie sempre più sofisticate, magari qualche retropensiero protezionistico figlio delle scorie dell’ippica panzironica e della mano amica (o presunta tale, nel senso dell’amica) di chi sosteneva la necessità del monoconcessionario è stato accettato ed ha avuto a lungo cittadinanza nell’asfittico comparto che tutti noi viviamo quotidianamente.
Magari i magnifici membri della squadra di Centinaio non credevano, non sapevano, non si fidavano. Ma le chiacchere stanno a zero: con il vecchio schema non potevamo più neppure pagarci tutte le corse estere che ci servivano, mentre quelle che saranno elencate nel palinsesto complementare saranno pagate dai concessionari. Non temano gli ippodromi la concorrenza che verrà: è solo allargando il mercato che la base degli scommettitori tornerà a cercare la scommessa ippica, basta solo offrire prodotti validi, corse incerte e affollate e presto il segno del nostro agonizzante Pil tornerà in ascesa.
Ma attenzione, Panzironia è sempre viva e vegeta e vedrete che venderà cara la pelle, ritardando una circolare necessaria, un atto funzionale, un pagamento indispensabile etc. Anche se è stata bruciato sul tempo dal decisionismo di Villarosa, Centinaio deve comunque ricordare che è un alleato di governo e fare buon viso a cattivo gioco di fronte all’interesse di un settore che ha dovuto subire troppi affronti e per troppo tempo per vedersi ancora impastoiato nei dispetti elettorali.
Ora che tutto sia in discesa, siamo tra persone per bene e soprattutto sportive!
Giuseppe “GIMOS” Moscuzza
P.S. ILPALINSESTO COMPLEMENTARE E’ LEGGE..
IL decreto è stato firmato il 5 aprile 2019 dal direttore ADM..
dott. Benedetto Mineo..
CLICCA QUI per leggere il decreto completo.