LA LETTERA DI FILIPPO LAGO, AFFETTO DA SPINA BIFIDA: «LA BUROCRAZIA È ASFISSIANTE. OGGI PER UN IMPRENDITORE È TUTTO PIÙ DIFFICILE»
di Filippo Lago
L’ippica è lo sport nel quale il protagonista principale è il cavallo. Non solo. È quello sport in cui trovano posto storie di uomini e donne. Come la mia, giovane allevatore ventisettenne di cavalli trottatori che, pur convivendo con la Spina Bifida, patologia che mi riduce la mobilità, vivo quotidianamente con e per i miei cavalli. Nei mesi scorsi ho effettuato la mia iscrizione all’ANACT (Associazione nazionale allevatori cavallo trottatore). Un passo importante, carico di passione e denso di aspettative per il futuro. Ma quale futuro? Un imprenditore deve progettare i suoi investimenti nel medio e lungo periodo. Oggi è tutto difficile, complicato. La politica sembra non accorgersi di uno sport in grado di primeggiare con i suoi cavalli ed i suoi uomini, in tutto il mondo.
Urge una riforma complessiva dell’intero settore ippico, ma ancor prima di tutto ciò, è necessaria ed inderogabile una maggior rapidità dei pagamenti da parte dello Stato a famiglie ed imprese che in questo comparto vivono ed investono. I nostri cavalli vincono, la riscossione del premio avviene dopo diversi mesi. Fare impresa è diventato quasi impossibile. La burocrazia è asfissiante. Porto avanti assieme alla mia famiglia, un piccolo allevamento di cavalli trottatori in provincia di Padova. Attività che mio padre iniziò nel 1986. Mi sento un giovane imprenditore nello spirito, allevo i miei cavalli con tanta passione. Quella stessa passione che anima un fuoco di sentimenti difficile da descrivere. Auspico che vi sia da parte del ministro Bellanova e dell’intero governo, la volontà di dare finalmente al settore ippico quelle risposte che noi operatori attendiamo, al fine di riportare l’ippica italiana ai fasti di un tempo oltre che di dare un futuro a tanti imprenditori più o meno giovani come me.

https://www.corriere.it/cronache/19_ottobre_19/io-giovane-allevatore-cavalli-chiedo-governo-credere-piu-noi-3be30f74-f248-11e9-a8b5-b5f95b99eb6a.shtml?fbclid=IwAR3k-FhCw62OPkXUGgdE9UiQ9DmoI5zJ4qbqZJq2DQ1fuHGwaOJAV08idA0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *