La corsa
TQQ del giorno abbinata al Premio Saturno – Tris – Euro 8800 Tris – Ipp. Naz. 615 – Metri 1900 – Pista Piccola Derby. La Tris , Quartè, Quintè quest’oggi è abbinata ad un Handicap di discreto livello, con una scala dei pesi molto ampia , che tendenzialmente sembra favorire i soggetti della parte medio-bassa della scala , rimanendo comunque incerto e senza una solida base.
La nostra favorita
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Zuoer (4), che ha qualità e forma sufficienti a far bene nella categoria. I più storceranno il naso, perché le migliori prestazioni di questa femmina da Nathaniel sono sull ‘ All Weather, ma noi riteniamo che la forma acquisita sul sintetico in inverno possa fare la differenza, perché le riunioni sull’erba sono ricominciate solo da un paio di giorni e a molti cavalli potrebbe mancare un po’ di brillantezza. La monta di Germano Marcelli è di quelle che non passano certo inosservate e il peso è tutto sommato sopportabile. Avrebbe preferito un furlong in più, ma se troverà andatura, in fondo potrebbe mettere in campo il suo poderoso allungo e raccogliere un risultato importante.
I protagonisti
Possono incidere in maniera significativa sul risultato soggetti quali Allora Dai (5), perché questo erede di Gladiatorus, adora questo genere di corse ed è particolarmente tagliato per la distanza odierna. Riccardo Iacopini lo conosce bene , e il peso è sopportabile. Unico neo resta la forma perché dopo un 2019 da incorniciare è rientrato con due prestazioni inguardabili. Se queste uscite saranno servite a rifinire la preparazione , ha tutte le carte in regole per lottare la corsa in questa compagnia. Occhio a Soweto (2), soggetto gravato ma di qualità, con forma molto buona che all’ultima uscita su superficie e distanza nuova, ha fornito prova gagliarda. Se questa bella figlia di Casamento troverà ritmo selettivo, potrebbe mettere in campo un allungo difficile da reggere per i suoi avversari odierni . Attenzione a Gettyto (8), il Montalegre di Fabrizio Camici , potrebbe aver mirato la corsa dopo un discreto inverno sull’All Weather arriva all’appuntamento con la condizione e il peso giusto per far bene. Inoltre troverà il gradito terreno allentato dopo la pioggia delle ultime ore e questo accresce sensibilmente le sue chance.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Open Challenger (12), vera e propria mina vagante questo Mujahid di Maurizio Grassi, che con sole sei corse all’attivo rientra e potrebbe avere margini non quantificabili. A sprazzi ha mostrato ottimi mezzi e oggi il peso è da sparo, se Giuseppe Ercegovic riuscirà a farlo impegnare linearmente potrebbe anche fornire una ghiotta sorpresa. Chiudiamo la canonica sestina con Uraxos (15), cavallino scarico e che adora i terreni allentati che dovrebbe trovare sotto gli zoccoli viste le piogge delle ultime ore. La forma è lacunosa, ma l’ultima su distanza e superficie diversa è da interpretare , perché brillante sino a 300/400 metri dal traguardo e forse atta a rifinire la condizione in vista di questa uscita. Agirà sui primi e se Dario Di Tocco sceglierà i tempi giusti può centrare l’inserimento a sorpresa nel marcatore.