La corsa

TQQ del giorno abbinata al Premio Generous – Euro 6600 Tris -Ipp. Naz. 3150 – Metri 1800 – Pista Media. Handicap di medio livello riservato a cavalli di tre anni, molti dei quali si ritrovano dopo una TQQ simile per tracciato e distanza le cui linee vanno lette tenendo conto che in quella corsa ci fu una rovinosa caduta all’ingresso sulla retta finale e un grave danneggiamento che ha coinvolto diversi concorrenti , motivo per cui alcune linee potrebbero anche cambiare.

Il nostro favorito

Dalla nostra analisi della corsa è emersa la chance di Amordivino (11), il castrone di Romolo Valeri ha corso alla grande la TQQ sulla pista circa 20 gg fa . Ricordiamo infatti che in quella occasione, terminò al posto d’onore dietro ad Etoile a cui oggi recupera diversi Kg. , dopo partenza al rallentatore e lunghissima progressione dal fondo del gruppo con curva finale molto approssimativa prima di mettersi sulle “gambe”. Se sgabbierà regolarmente e riuscirà a lanciare la sua progressione da non troppo lontano, oggi potrebbe cogliere la sua prima vittoria in carriera.

I protagonisti

Corsa molto aperta dove possono recitare un ruolo importante Etolile (4) , che oggi va per la tripletta a seguire , obiettivo “quasi impossibile” per via del peso ora davvero sensibile e dalla qualità degli avversari che sale leggermente. Dalla sua l’allieva di Graziano Verricelli, ha la forma esplosiva perché l’ultima la vince davvero scherzando e visto che è solo all’ottava corsa in carriera dei margini di crescita molto ampi indi per cui non ci stupiremmo di veder svettare Mario Sanna e questa bella erede di Gladiatorus sul traguardo prima dei suoi avversari. Anche Civettablablabla (12), che nella corsa già menzionata per il nostro favorito terminò al quarto posto poi promossa al terzo dopo intervento dei commissari può dire la sua. Il peso è buono, se troverà il ritmo che predilige senza subire gli intralci dell’ultima uscita può senz’altro lottare per le posizioni che contano. Occhio a Clarabella (7), che dopo la parentesi estiva dove ha corso sul tema della velocità che non gli appartiene torna a correre in erba e su metraggio più consono . Il peso è buono la categoria ampiamente alla sua portata  se pensiamo che ad Aprile aveva corso (non corse bene per via di una “sgabbiata” infelice) sulla pista un handicap simile con ben 62 Kg. non come outsider, se esce bene dagli stalli di partenza e trova il giusto treno della corsa può sorprendere.

Le sorprese

Capitolo sorprese aperto da  Magic Ballet (9), la saura di Fabrizio Ferramosca che apparentemente sembra avere carta nulla , sulla pista si è espressa vincendo in primavera e quest’estate non si è trovata a suo agio sulla sabbia di Follonica, tornando sull’erba e con il peso che si ritrova non ci stupiremmo di vederla centrare il marcatore. Chiudiamo la canonica sestina con Rolly Billy (5), la grigietta di Roberto Cova, sarebbe in contesto ampiamente alla portata, ma per ora non ha dato segni di risveglio . Oggi dalla sua la monta “calda ” di Antonio Fresu, un buon numero di steccato e probabilmente il gradito terreno morbido che predilige e se tutto girasse per il verso giusto può certamente centrare il marcatore.

 

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati : 11-4-12-7-9-5

 

[wd_hustle id =”newsletter” type=”embedded”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *