TQQ del giorno abbinata al Premio Dany– Euro 3410 – Ipp. Naz. 31 – Metri 1600. Oggi la TQQ fa tappa ad Albenga, con una categoria G sul miglio per modesti anziani su cui spicca il nome di un soggetto con qualità da primaserie che con questi cavalli anche se lontano dalla miglior forma non ci può proprio correre..
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Zucchero Roc (10), l’alfiere della Scuderia Sant’Eusebio ha mezzi da primaserie, lo ricordiamo incontrare da puledro soggetti del calibro di Face Time Bourbon, oggi dopo la sfortunata prova di Treviso, dove al rientro in Italia in contesto se vogliamo nettamente migliore di quello odierno e sul doppio Km stava strapazzando gli avversari quando si è gettato inopinatamente di galoppo ad 80 metri dal palo. Quest’oggi Santo Mollo il suo interprete, dovrà badare solo a tenere la destra libera e puntare in avanti, dove nessuno avrà interesse a tenerlo vista la sua superiorità tecnica a quel punto dovrà solo badare a mantenere concentrato il suo allievo e probabilmente assisteremo ad un arrivo in passerella.
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Vittoria Di Casei (7), che vista la compagnia non eccezionale dovrà decidere se tentare lancio volante per portarsi subito al comando o limitarsi a cercare una schiena lungo il percorso che le permetta di preservare il suo corposo parziale per il tratto finale di questa corsa. La forma comunque è buona, la prova di Torino in compagnia decisamente migliore ne è la testimonianza e nonostante il numero c’è fiducia nel suo entourage. Attenzione a Tempesta Caf (5), cavallina brava che in questi contesti da sempre la sua linea. Probabilmente cercherà subito di puntare in avanti per correre in testa, svolgimento in cui rende al meglio e seppur non nel suo periodo migliore, se lasciata libera di gestire i parziali a piacimento può diventare un brutto cliente per tanti. Occhio a Vicky Grif (1), la femmina di Sebastiano Ciraso è soggetto un po’ lento a mettersi sulle gambe , ma in grado di costruire e in caso di corsa a parziali invertiti ha mezzo giro finale davvero robusto con il quale può raccogliere diversi avversari nel finale.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Zafira (8), probabilmente in prima fila questa Iglesias affidata a Luca Schettino, sarebbe stata una papabile, mentre oggi nonostante la compagnia eccezion fatta per Zucchero Roc, sia ampiamente alla sua portata, dovrà subire la schiena non proprio veloce di Vicky Grif e questo significa che dovrà costruire lungo il percorso, caratteristica questa, non proprio nelle sue corde. Chiudiamo con Over Her Limit (9), femmina da Andover Hall che pur dalla seconda fila in un simile contesto può tranquillamente mettersi in luce per un piazzamento specie se riuscirà a filtrare in avvio dietro il veloce Allegro La Sol. Sulla pista ha già vinto e la guida di Francesco Di Stefano è una garanzia specie su questa pista dove difficilmente scende in pista senza chance.