LA CORSA
TQQ del giorno abbinata al Premio Faraone – TRIS – Euro 3080 TRIS – Ipp. Naz. 2449 – Metri 1600– Pista. TQQ dall’ippodromo di Siracusa che manda in scena una Categoria G ben frequentata nonostante tutto , dove almeno in 4/5 elementi possono lottare per la vittoria.
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Splendeur Joyeuse (10), allievo di Giuseppe Messineo, che in questo genere di corse si è messo spesso in evidenza. Il cavallo scende un filo di categoria avendo corso in F sul doppio Km all’ultima piazzandosi , sa costruirsi le corse ed è in possesso di finish ficcante che se sparato da vicino può essere letale. Su questa pista sul miglio non più tardi di qualche mese fà ha corso 1.55 quindi nonostante la seconda fila e avversari tutt’altro che morbidi può puntare al bottino pieno.
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Zankos (1), sarà probabilmente il più seguito al gioco per via dell’ottima posizione dietro le ali della macchina e l’ultima prestazione davvero spettacolare in contesto decisamente più qualitativo di quello odierno. Dovrà fare attenzione a non rimanere troppo indietro nella fase iniziale visto che non è propriamente uno scattista e non ama particolarmente le corse affollate. Se supererà indenne la fase iniziale, con la destra libera può senz’altro lottare la corsa. Attenzione a Time Taf (2), il Napoleon di Giuseppe Porzio Jr affidato per l’occasione ad un driver tra i migliori sulla piazza Andrea Buzzitta, indice di una discreta fiducia in una buona prestazione del cavallo, sa partire forte , probabilmente troverà la corda e trainato sa esprimersi al meglio, quindi potendo correre tranquillamente in 1.57 può far bene. Ucci Ucci Play (6), la punta della Scuderia di Filippo La Rosa è soggetto estremamente potente che al rientro dopo lungo stop ha mostrato di essere tornato già in più che buona condizione piazzandosi al posto d’onore in una corsa di simile qualità partendo dalla seconda fila e finendo in piena spinta. Su più che probabile progresso di forma può recitare ruolo di assoluto protagonista…
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Stefano Hp (11), nonostante la seconda fila ha i mezzi per mettersi in luce in un simile contesto. La forma è più che buona e se riuscirà a prendere una buona schiena durante la risalita può senz’altro centrare il marcatore . Chiudiamo con Rita di Sgrei (4), buona posizione che le consentirà vista la sua notevole velocità iniziale di cercare posizione alla corda per poter sfruttare il lavoro di avversari forse un filo più forti ma meno esperti. Se tutto filerà liscio….. ..