La corsa

TQQ   del giorno abbinata al  Premio Russia – Euro 15400  Tris – Ipp. Naz. 656 – Metri 2060-2080-2100. Si chiude il convegno con un invito sul doppio Km con 16 soggetti distribuiti su tre nastri. Tanta qualità in campo per questa Supertris, con la presenza di due soggetti che frequentano il circuito classico che sicuramente accentreranno le attenzioni degli scommettitori. 

Il nostro favorito

Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Attack Diablo (14), l’allievo di Alessandro Gocciadoro che rientra dall’appiedamento è soggetto semiclassico in possesso di mezzi notevoli per il contesto. Lo ricordiamo secondo in una batteria del Lotteria 2019, con una partenza disastrosa e una puntata in mezzo alla pista da far paura. Altro elemento a suo favore oltre alla punta di velocità da assoluto primaserie è la sua capacità di girare tra i nastri , infatti nell’unica occasione in cui si è cimentato nella specialità ha vinto a Roma con chiusa stratosferica in 56 per il mezzo miglio finale. Oggi gli avversari sono ampiamente alla sua portata e l’unico avversario di una certa qualità è confinato al terzo nastro quindi se si avvierà regolarmente, difficilmente può perdere.

I protagonisti

Possono incidere in maniera significativa sul risultato soggetti quali  Ursus Caf (16), il Toss Out di Afrim Shmidra, affidato per l’occasione ad Antonio Greppi, arriva all’appuntamento dalla convincente e sfortunata prova del “74 Gran Premio Ponte Vecchio” sul doppio Km , dove è arrivato murato vivo e con molto da spendere contro soggetti del calibro di Ursa Caf che si è poi confermata a Milano nell’ “Encat”, Vanesia Ek. L’impegno odierno è complicato dalla partenza al terzo nastro , ma se lo svolgimento sarà favorevole e ai 600/700 metri finali non sarà troppo lontano dai primi, quando accenderà i motori non sarà facile da arrestare avendo nelle gambe una misura sull’1.13 sulla distanza. Occhio a Severino (5), su cui sale personalmente Pietro Gubellini e che due o tre stagioni fà con questa sistemazione sarebbe stato no betting. La carta non sembra incoraggiante, ma la penultima uscita è bugiarda perché il cavallo vince e convince sui severi 2720 della Maura, ma viene distanziato. Per vincere oggi comunque oggi dovrà fare un ulteriore step , perché in quella occasione incontrava cavalli di categoria F/G,  oggi se correrà davanti dovrà parare bordate di cavalli buoni per davvero, ma ricordando l’antica classe non escludiamo una sua grande prestazione. Attenzione a Revillon (13), che con un espressione molto in voga nei primi anni 90′  potremmo definire uno specialista “che mangia biada e Tris”. Questo dovrebbe rendere l’idea di come, questo forte castrone di Marco Smorgon, sia adatto a questo genere di corse, avendo tutte le doti necessarie per emergere , quali la velocità tra i nastri , la predisposizione alla distanza, la manovrabilità dei cavalli alle quali bisogna aggiungere la conoscenza di ogni centimetro della pista e l’affiatamento con Edo Loccisano.

Le sorprese

Capitolo sorprese aperto da Urla Del Ronco (4), il castrone di Luca Crosetti affidato a Francesco di Stefano, sta attraversando un ottimo momento di forma e trova sistemazione molto favorevole alla prima fila del primo nastro. Nello schema si trova a meraviglia e proprio qui sulla pista alla fine di Dicembre teneva in rispetto agevolmente un soggetto valido come Uisconsis Vol che gli rendeva metri senza eccessivi patemi. Oggi la musica cambia, ma se dovesse sfruttare il ritmo di qualche soggetto come Severino o Tinto Del Nord che la metteranno sul passo, se i penalizzati non arriveranno subito potrebbe dire la sua anche per le posizioni che contano.  Chiudiamo la canonica sestina con Top Gun America (15), in ombra nel periodo l’alfiere della Scuderia Indal, interpretato da Andrea Farolfi nel 2019 è venuto a capo di TQQ anche con sistemazioni più complesse mostrando motore e cambio di passo eccezionale. Se avrà recuperato anche solo in parte quella brillantezza che lo ha contraddistinto nella passata stagione può centrare tranquillamente un posto nel marcatore.

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati: 14-16-5-13-4-15

[wd_hustle id =”newsletter” type=”embedded”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.