La corsa
TQQ del giorno abbinata al Premio Corsa 6 TQQ – Euro 8910 – TQQn 761 – metri 1640. Ancora TQQ abbinata ad una corsa svedese dall’ippodromo di Solvalla. La corsa si presenta incerta ed equilibrata e la distanza breve mescola un po’ le carte. La qualità media è alta, e a decidere saranno i dettagli e le scelte dei Drivers.
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Rotate (11), il maschio da Scarlet Knight di Stefan Melander, interpretato per l’occasione da Carl Johan Jepson, arriva all’ appuntamento sulla scorta di ottime prestazioni ottenute in contesti impegnativi. L’ultima è molto buona se pensiamo che da grande outsider finisce vicino e in piena spinta ad ottimi soggetti, come Mr Marvelous, e Amiral, a media eccezionale di 1.13.1 ottenuta sul doppio Km. La guida è di quelle D.O.C e, se sarà servito da treno di corsa svelto in questa compagnia può tranquillamente lottare per il gradino più alto del podio.
I protagonisti
Possono incidere in maniera significativa sul risultato soggetti quali Expensive (5), che nel giro di qualche giorno passa dall’affrontare Tonique, Ateos Kronos, Green Manalishi, protagonisti dei prossimi appuntamenti classici della stagione a una compagnia molto più morbida e per giunta con guida prestigiosa come Orjan Kihlstrom. Sicuramente sarà uno dei più attesi questo Offshore Dream ma bisogna anche considerare che in carriera ha vinto solo una volta lo scorso anno e notoriamente non ama correre da protagonista Occhio a Mellby Hero (2), posizione da sparo e guida Jorma Kontio , che non lascia nulla al caso. La forma è eccellente, come dimostra l’eccellente piazzamento all’ultima uscita al suo nuovo record sulla breve distanza. E’ sferrato di quattro, a percorso favorevole lotterà la corsa. Attenzione a Bettinh King (7), posizione che costringerà l’allievo di Robert Bergh ad un duro percorso per corsie esterne. Ma al figlio di Ready Cash, non mancano di certo i mezzi e la forma come dimostrato nel periodo dove vince sia sulla breve , che sui 3 Km. Se porterà la sua violenta progressione da posizione favorevole sarà difficile per i suoi avversari odierni arginarlo.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Linares (6), il Ready Cash di Svante Bath è in chiara fase ascendente come testimonia l’ultimo convincente successo in quel di Orebro dove era molto atteso. Il record sulla breve è molto alto ma è pur vero che per ottenere tale misura ha scherzato e può certamente migliorarsi, capire quanto è un po’ difficile da stabilire in sede di pronostico , ma visto il team molto velenoso il ruolo di sorpresa calza a pennello. Chiudiamo la canonica sestina con Drooping (8), posizione tragica, ma forma migliore di quello che dice la carta in senso stretto. La buona guida di Emilia Leo, unitamente ad uno svolgimento favorevole potrebbero portare lo Scarlet Knight di Stefan Melander a centrare il marcatore.