La corsa
TQQ del giorno abbinata al Premio Samedi Soir – Euro 8800 Tris – Ipp. Naz. 665 – Metri 1400 – Pista Piccola. Si chiude il convegno con un ben confezionato Handicap per cavalli di quattro anni e oltre di una certa qualità con diversi soggetti in grado di puntare al marcatore, dove sarà fondamentale prendere subito posizione erestare sui primi perché in pista piccola e e vista la presenza di un paio di front runner naturali ci sarà molta andatura, e recuperare dal fondo non sarà affatto facile.
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Osho (7), soggetto di mezzi e ben sistemato nella scala dei pesi. La forma è buona e alla penultima sullo stesso percorso e in categoria simile ottiene un piazzamento marginale ma con tante recriminazioni per un a partenza a rilento ed un percorso difficile e non proprio pulito , nonostante il quale recupera molto in fondo a diversi soggetti che oggi ritrova. La monta di Salvatore Basile, è indice della fiducia del suo team può far bene.
I protagonisti
Possono incidere in maniera significativa sul risultato soggetti quali My Man (8), potenzialmente il più forte, ma alle prese con il suo carattere che lo vede ormai abitualmente sgabbiare regalando una marea di lunghezze agli avversari. All’ultima uscita, in una modesta vendere, vince con una facilità irrisoria, recuperando il notevole gap iniziale puntando il leader ai 250 metri finali e passandolo di slancio in soli 100 metri con tanto da spendere. Se dovesse cogliere partenza felice con questo peso può tranquillamente vincere. Occhio a Wild Acclaim (2), soggetto solidissimo questo allievo di Sebastiano Cannavò, visto il buon numero di steccato rimarrà subito sui primi, per lanciare poi la sua lunga progressione non appena entrato in retta. Il peso quest’oggi è severo ma non impossibile, e la forma è eccellente come testimonia la piazza d’onore in una TQQ sulla pista proprio su questo percorso e in categoria simile. La monta di Giuseppe Cannarella che lo conosce benissimo è un ulteriore garanzia che questo castrone da Acclamation si giocherà le sue chance di vittoria sino in fondo. Attenzione a Siciliano Bello (4), le linee acquisite nell’ultimo periodo, consentono all’allievo di Sebyan Guerrieri di poter sperare in un inserimento anche se il peso non è tenero. La forma è ottima come indica l’ultima vittoria seppur ottenuta in una vendere , se troverà come prevedibile un treno di corsa molto veloce può mettersi in luce e lottare per le posizioni che contano.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Every Promise (1) l’allievo di Marcello Restuccia sarà probabilmente tra i più seguiti al gioco per qualità e forma , ma a nostro giudizio paga tanto al peso l’ultima vittoria e che probabilmente dovrà faticare di più per tenere lo steccato e difficilmente riuscirà a respirare nella prima parte di gara. Ma visto il momento di forma e la monta spesso ispirata di Federico Bossa preferiamo inserirlo nei nostri sistemi. Chiudiamo la canonica sestina con Coming Soon (5), ex allievo del team Botti oggi ali ordini di Antonio De Luca, che avrebbe la qualità per fare la voce grossa nella compagnia ( stiamo parlando di un piazzato del Premio Primi Passi Gruppo III ), ma dopo una vittoria ottenuta alla seconda uscita sulla pista di Siracusa, è caduto nell’anonimato. L’ultima uscita però è migliore di quello che dice la carta perché il cavallo si mostra voglioso e non trova percorso pulito. Oggi se il suo interprete Giuseppe Gentilesca riuscirà a prendere posizione dallo scomodo stallo di partenza al largo di tutti, in fondo potrebbe raccoglierne tanti