La corsa

TQQ   del giorno abbinata al  Premio Sveva – Euro 4180 Tris – Ipp. Naz. 675 – Metri 2100. Si chiude il convegno con un doppio Km per anziani di modesta qualità, paragonabile ad una categoria F, dove spicca su tutti un cavallo dai trascorsi illustri  non tanto lontani che sarà la base di ogni pronostico e dietro il quale regna sovrano l’equilibrio tra il resto dei partecipanti.

Il nostro favorito

Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di  Zippy Freedom Lf (14), allievo del team Minopoli è soggetto classico che a tre e quattro anni si è scontrato stabilmente con i migliori della sua generazione compreso un certo Zacon Giò, attualmente tra i più forti cavalli al mondo. E’ rientrato i primi di febbraio con una prova positiva sul doppio Km correndo sul piede dell’1.14 costruendo lungo tutto il percorso dopo partenza cauta e venendo respinto da Usque Dl in versione super che chiudeva in meno di 59 il mezzo miglio finale. L’ultima prova non fa testo perché viziata da una rottura all’uscita dai nastri , oggi torna dietro le ali della macchina e anche se in seconda fila è annunciata dal suo entourage in crescita e può tranquillamente disporre di questi avversari grazie a 500/600 metri di altro spessore rispetto a questi avversari.

I protagonisti

Possono incidere in maniera significativa sul risultato soggetti quali Zorro Ido (3), altro esponente della Leva del 2015 questo allievo di Ferruccio Capanna è soggetto dai grandi mezzi e che da puledro faceva sognare, ma che non è mai realmente sbocciato. Nonostante ciò le prestazioni di questo erede di CC’ s Chuckie T, sono sufficienti a metterlo in evidenza in questa compagnia e a farne l’unico reale avversario di Zippy Freedom Lf, avendo corso costantemente su misure importanti sul doppio Km, tra l’1.15 e l’1.16 in pista grande tra Napoli e Foggia negli ultimi due mesi. Occhio a Patriot Gar (1), l’undicenne erede di Kadabra allievo di Salvatore Borrino è soggetto veloce duttile e tecnicamente completo. Probabilmente rimarrà nelle prime posizioni e se riuscirà a sprintare da vino magari trovando un treno di corsa svelto con Zorro Ido al comando per esempio, potrebbe mettere in campo speed velenoso e in grado di mettere in difficoltà gli avversari odierni. La forma è buona e ricordiamo che a Dicembre vinceva ancora facilmente sulla pista un doppio Km ad ottima media proprio nel suo cliché preferito. Attenzione a Vivir Contigo (9),  soggetto dal buon motore che macina bene la distanza. La forma è ottima come testimonia la vittoria alla penultima uscita,  mentre all’ultima in contesto decisamente superiore a quello odierno, cade in errore subendo un piccolo danneggiamento.  A settembre sulla pista aveva corso costruendo il doppio Km in 1.14.5 misura che se ripetuta oggi, lo vedrebbe lottare per la vittoria. Lo svolgimento si preannuncia avverso vista la seconda fila ma quando c’è la forma….

Le sorprese

Capitolo sorprese aperto da Theodor Grif (8), cavallo dagli enormi mezzi ( ha un record sul doppio Km di 1.12.1 ), ma che deve convivere con problemi ne condizionano le prestazioni costringendolo spesso a lunghi stop. Quest’anno ha corso alternando buone prestazioni ad altre decisamente incolori e la posizione di partenza odierna non è certo favorevole. Se dovesse essere in una giornata si, specie sul doppio Km , avrebbe il tempo per mettere in mostra i suoi enormi mezzi e correre da assoluto protagonista, ma al momento possiamo solo considerarlo un black horse.  Chiudiamo la canonica sestina con  Zingaretti Grif (5), soggetto alterno ma di mezzi , questo Varenne della Scuderia Super Galaxy di Girogio D’Alessandro Jr, se dovesse trovare una buona schiena lungo il percorso può seguire tutte le andature ed è in possesso di parziale finale davvero interessante. La forma è buona , l’ultima non fa testo perché viziata da svolgimento avverso mentre in precedenza si piazzava in categoria F sulla pista e sul doppio Km dietro buoni soggetti come Vip Di Casei e Volta Do Mar.

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati: 14-3-1-9-8-5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *