La corsa

TQQ del giorno abbinata al Premio Marocco – Euro 15400 TRIS – Ipp. Naz. 1469 – Metri 1600. TQQ dall’ippodromo di Torino che manda in scena una bella corsa riservata a buoni anziani, tra i quali spicca anche un piazzato di Gruppo I sul miglio dove sembra esserci un certo divario tecnico tra 6/7 soggetti sicuramente in grado di dare un volto alla corsa e la restante parte che dovrebbe fare poco più che una comparsata, almeno stando alla carta. .

Il nostro favorito

Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Zaire Wise As (11)il Maharajah di Alessandro Gocciadoro, ricordiamo essere un piazzato di Gruppo I lo scorso anno, al rientro in Italia ha fornito prestazione vigorosa a Napoli con mezzo miglio finale in 56 e linee  che non è bastato ad avere la meglio su un super Zaffiro Top. Oggi la condizione sarà ancor più rodata proprio per preparare al meglio gli appuntamenti che contano e le lunghe rette di Torino non potranno che agevolare la risalita di questo soggetto che a nostro avviso sembra avere una marcia in più rispetto ai suoi avversari se darà la sua linea.

I protagonisti

Può ambire ad un ruolo di primo piano Vamorgea Dei Rum (10), la femmina di Mauro Baroncini sta letteralmente facendo i buchi per terra nel periodo e all’ultima ha impegnato severamente un soggetto come Vaprio che si era premesso una prima parte di gara soporifera con un ultimo Km all’attacco per corsie onerose sul piede dell’1.11. Su questa distanza e se dovesse riuscire ad anticipare lungo il percorso il favorito potrebbe anche fare un pensiero al gradino più alto del podio. Attenzione a Vistamar (12), altra femmina terribile, questa volta sotto il training e la guida di Andrea Guzzinati che fa della sua regolarità ad alto livello l’ arma migliore. La forma del periodo è ottima perché arriva all’appuntamento da due vittorie in contesti più morbidi, ma mostrando sempre la solita grinta e se troverà la giusta schiena lungo il percorso, con la sua lunga e possente progressione finale potrebbe raccoglierne tanti. Zaffiro Gzo (6), posizione che lo costringerà ad una gara tutta in salita, ma che si guadagna la nostra nomination sull’impressione visiva davvero devastante della sua ultima e vittoriosa uscita. Il motore di questo Cantab Hall è davvero buono e se si correrà a parziali invertiti occhio al suo finale.

Le sorprese

Capitolo sorprese aperto da Zorro Capar (3), al rientro per il training di Gubellini-Rantanen che sta facendo scintille nel periodo, trova sistemazione favorevole e ricordiamo che anche da Gocciadoro aveva mostrato mezzi non indifferenti. Se fosse ben centrato meccanicamente un suo inserimento non stupirebbe più di tanto perché sicuramente in grado di viaggiare da tra l’1.55/1.56. Chiudiamo la canonica sestina con  Uma D’asti (8), in forma stellare la femmina da Libeccio Grif di Franco Ferrero, ha pescato numero che sembra una condanna e dovrà sperare in uno svolgimento mosso per tentare un inserimento nel marcatore basso, ma quando c’è la forma ……! 

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati: 11-10-12-6-3-8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *