LA CORSA
TQQ del giorno abbinata al Premio Minerbio – Euro 11000 – Ipp. Naz. 31 – Metri 2000 – Pista Media. Oggi la TQQ fa tappa a San Rossore con un Handicap di buon livello riservato a buoni tre anni. Corsa che si preannuncia incerta e difficile da pronosticare visto che si mescoleranno le forme di soggetti provenienti da diversi ippodromi .
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Back to My Life (3), allievo della Razza Latina, che all’ultima uscita si toglie la qualifica di Maiden vincendo davvero bene sul tracciato odierno. L’impressione è che Endo Botti abbia trovato la quadratura del cerchio per questo Sakhee’s Secret, sia per quanto riguarda terreno e distanza e oggi è atteso ad una conferma.
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Mystic Knight (4), castrone di grandi mezzi oggi è al rientro, ma che possiede le caratteristiche giuste per ben figurare in un simile contesto. La particolare predisposizione ai terreni pesanti e la guida sempre ispirata di Claudio Colombi sono un ulteriore plus e se come prevedibile troverà un treno di corsa molto mosso in fondo ne raccoglierà tanti grazie alla sua lunga progressione. . Attenzione a Giorgius (19), il Gasparini di turno è il light weight della corsa, ma nonostante ciò può mettere sul piatto forma molto solida e attitudine al pesante. Forse avrebbe preferito un furlong in più, ma se il terreno sarà molto faticoso e quindi “allungherà” la distanza grazie alla sua stamina potrebbe tentare il colpo ad effetto Occhio a Tamacris (9), linee con alcuni partecipanti e peso favorevole per questa femmina di Roberto Cova, che a Pisa ha fatto spesso bene , quindi nonostante forma non appariscente la riteniamo in grado di lottare la corsa.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Kadabration (12), forse la punta della scuderia della Razza Latina, sembra godere di condizioni favorevoli per esprimersi al meglio considerando il rapporto tra forma/peso/monta tutti al top, oggi però gli avversari non sono teneri quindi dovrà migliorarsi ulteriormente per emergere, ma considerando il team che non lascia nulla al caso, anche oggi sarà protagonista almeno in chiave piazzamento . Chiudiamo con Heartofthesea (2), il pupillo di Silvia Casati, si troverebbe in compagnia ampiamente alla sua portata ma da diverso tempo non si è più affacciato nelle posizioni che contano seppur continuando a battagliare in contesti decisamente più impegnativi di quello odierno. Oggi però dopo il rientro che tutto sommato non è stato proprio negativo trovando sotto gli zoccoli un terreno decisamente pesante che gradisce particolarmente potrebbe far valere un tasso tecnico diverso rispetto ai suoi avversari!