La corsa
TQQ del giorno abbinata al Premio De Lescar TQQ – Euro 25000 – TQQn 802 – metri 2000 – Pista in Erba. TQQ abbinata ad una corsa sul doppio Km per buoni tre anni affollata e decisamente incerta in cui è praticamente impossibile stabilire una scala dei valori sia per la poca esperienza di alcuni dei partecipanti e per il fatto che tutti hanno “subito” il periodo di riposo forzato dovuto allo stop delle corse in seguito all’emergenza del Covid-19 .
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Manduro Gold (4), allievo di Ha Pantall aveva aperto il 2020 con una serie di prestazioni molto convincenti in buone compagnie anche se ottenute sul fibrè. Se guardiamo in special modo alla sua penultima uscita, mette in mostra doppio cambio di passo in retta per venire a sorvolare gli avversari nel tratto finale dimostrando di aver gradito e non poco l’allungamento della distanza da affrontare. Oggi ulteriori 100 metri in più non lo spaventeranno, anzi e vista la presenza tra i suoi avversari di diversi front-runner, se ci sarà battaglia, lui che adora venire dalle retrovie potrebbe travolgere tutto e tutti nel tratto finale, la monta di V. Cheminaud è buona se avrà tenuto la forma per noi può essere una base.
I protagonisti
Possono incidere in maniera significativa sul risultato soggetti quali You Rock (10), bel maschio da Youmazin montato da Stéphane Pasquier arriva all’appuntamento dopo una bella vittoria ottenuta all’inizio di Marzo, poco prima del blocco delle corse a causa del Covid-19 a testimonianza di grossa crescita agonistica e sicura attitudine ai terreni morbidi o allentati. Se arriverà alla distanza con un percorso non troppo dispendioso sarà della partita perché i mezzi non mancano all’allievo di J Carayon. Occhio a Fry (8), la femmina di Gerard Augustin Normand interpretata dal bravo Mickael Barzalona, è soggetto di qualità rientrata a Febbraio in bello stile a Lyon La Soie, dove ha adottato una ben calibrata tattica di testa mostrando di avere grande grinta e una lunga e robusta progressione. Attenzione a Raja Luna (14), femmina da Rajsaman interpretata dalla bella e brava Mickaëlle Michel che il 12 Marzo si piazzava in un buon Handicap a Fontainebleau, mostrando forma in netto progresso e correndo da protagonista. Se troverà terno di corsa svelto può sicuramente mettersi in luce in un simile contesto.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Stelvio (2), castrone del team Marcialis, rientrato in bello stile in una reclamare ben frequentata sulla pista venendo bene in fondo. Visto che la sua ultima apparizione è datata 15 Marzo, probabilmente rispetto a molti dei suoi avversari che mancano dalle corse da più tempo potrà mettere sul piatto una maggiore forma, unitamente alla guida esperta e impeccabile di Teo Piccone. Chiudiamo la canonica sestina con Youmdor (15), soggetto che sarà tra i più seguiti in Francia perché arriva da un periodo di crescita eccezionale. Il nostro dubbio è che riesce a ripetere i numeri fatti sul Fibrè anche in erba se così fosse sarebbe un brutto cliente x tutti e poi se proprio vogliamo trovare un difetto i 2000 metri sono un po’ al limite, motivo per cui lo releghiamo tra le sorprese.