La corsa
TQQ del giorno abbinata al Premio Gran Padovanelle (Memorial Ivone Grassetto ) – Euro 80080 TRIS – Ipp. Naz. 1170 – metri 2640. TQQ dall’ippodromo di Padova .
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Zacon Gio (1), di sicuro il nostro più forte rappresentante tra i Free For All in Italia e nel mondo, che contro questi avversari ha persone un paio di categorie ‘ in mano’. La corsa servirà a capire a che punto è la preparazione del nostro alfiere in vista di impegni ben più severi, specie dopo il mezzo passo falso della trasferta danese.
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Ua Haka (5), una delle tre pedine di Alessandro Gocciadoro, forse la più duttile perché veloce e consistente può cercare il comando o scavarsi un posto in corda ed in tal caso è una piazzata di ferro per la forma palesata al rientro, oppure fungere da ariete o da aprì pista per agevolare la risalita di “Nonno” Arazi. Attenzione a Arazi Boko (9), fatta eccezione per Zacon Giò in Italia ha ben pochi rivali è vista la forma palesata al rientro nel G.P. Della Repubblica dovrà badare principalmente a puntare presto sui primi perché in pista piccola rimanere troppo dietro non è mai positivo. Uragano Trebì (7), sembra ancora il lontano parente del cavallo ammirato un paio di stagioni fa, ma qualche timido segnale di ripresa, unitamente alla scia del veloce e favoritissimo Zacon Giò sono viatico per puntare ad un buon piazzamento.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Zefiro D’Ete (10), che tenterà il definitivo salto di qualità in questa stagione e che si è ripresentato con una squillante vittoria al rientro con chiusa mostruosa senza dare l’impressione di aver spinto a fondo. La posizione in seconda fila apparentemente è una condanna, ma se dovesse riuscire a risparmiare lungo il percorso per sparare i suoi robusti 600 metri finali dopo prima parte di gara mossa può centrare il marcatore. Chiudiamo la canonica sestina con Deimos Racing (4) importato ormai di casa sulle nostre piste in possesso di parziale secco davvero di pregevole fattura. Difficile ipotizzare il suo schema ma senza non spenderà un patrimonio un partenza per prendere posizione in fondo tutti dovranno fare i conti con lui.