LA CORSA
TQQ del giorno abbinata al Premio Trieste – TQQ – Euro 15400 – Ipp. Naz. 2885– Metri 2080-2100. Oggi la TQQ va in scena dall’ ippodromo del Montebello di Trieste con un invito sul doppio Km riservato a buoni anziani distribuiti su due nastri. La corsa si presenta incerta e ben confezionata con un sostanziale equilibrio tra chi scappa e chi insegue, determinante ai fini del risultato sarà lo svolgimento
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Unvero Zs (8), l’allievo di Roberto Totaro, al primo nastro trova collocazione tutto sommato favorevole in relazione ai suoi mezzi. Conosce lo schema e a differenza del solito, dove spesso è costretto a subire lo schema essendo abituato ad inseguire per poi mettere in campo robusta frazione conclusiva, oggi potrebbe anticipare i soggetti più forti o perlomeno, giocarsi le sue chance lanciando lo sprint non lontano dalla testa.
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Sheridan Treb (11), letteralmente esplosivo nel periodo l’Everest As della Scuderia Almaralo, nonostante la penalità di 20 metri sembra poter lottare la corsa. L’affiatamento con il suo interprete Tommaso Gambino è eccellente e con un po’ di fortuna lungo il percorso la sua lunga e robusta progressione potrebbe mettere in difficoltà gli odierni avversari. Occhio a Omega D’Alfa (6), in trasferta da Albenga non certo per fare la comparsa. Lo schema è il suo la distanza gli calza a pennello e l’esperienza di certo non manca all’allievo di Massimiliano Regge,, che nonostante le 12 primavere sul groppone mantiene uno standard di rendimento davvero invidiabile e se prenderà posizione in avvio nel mezzo giro finale tutti dovranno fare i conti con la sua robusta progressione. Attenzione a Pipino Baggins (14), che grazie alla sua classe e al suo parziale veemente, può ancora dire la sua in questi contesti. Ricordiamo che all’ultima uscita nello stesso schema ma rendendo ben 40 metri ha sfiorato il podio non avendo certo un percorso pulitissimo, se quest’oggi quando accenderà i motori non sarà troppo lontano dalla testa può senz’altro lottare la corsa.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Valdest (13), che non è mai stato un fulmine tra i nastri tradizionali, ma che se dovesse prendere partenza decorosa ha la classe e il motore per primeggiare in un simile contesto. La saura da Classic Photo di Adrian Gjoni, interpretata nell’occasione da Cristian Longo, nel periodo ha ottenuto il personale sulla breve in uno stratosferico 1.12.9 ottenuto sulla non certo veloce pista di Padova e nello schema sul doppio Km solo questa estate aveva fermato i cronometri sotto il muro dell’1.15. Gli avversari odierni sono alla sua portata quindi inseritela nei vostri sistemi. Chiudiamo con Estelle De La Dive (3), ospite Slovena che conosce bene la pista del Montebello dove ha già fatto bene in passato. Se azzeccherà la giravolta, ha il motore e il passo robusto e monocorde per ben figurare specie se troverà una valida schiena da seguire lungo il percorso.