La corsa
TQQ del giorno abbinata al Premio Regina Elena Shadwell – Euro 154000 TRIS Straordinaria – Ipp. Naz. 1185 – Metri 1600 – Pista Grande. TQQ dall’ippodromo di Capannelle che manda in scena un affollato ed incerto Regina Elena ridotto al rango di Gruppo III che mantiene intatto il suo fascino per storia e selezione tra le migliori femmine di tre anni Italiane.
La nostra favorita
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Lisaert (10), fascinosa pedina della Razza Dormello Olgiata che arriva all’appuntamento più importante della sua carriera da invitta dando sempre l’impressione di avere grossi margini di miglioramento. La monta di Fabio Branca che la conosce benissimo e che saprà esaltare le sue doti e nascondere i suoi difetti è un’assoluta garanzia, e a anche se lo steccato sembra una condanna, noi riteniamo che per il suo modo di correre e per mezzi può sopperire a questo handicap, fermo restando le insidie di 19 soggetti preparati a puntino per una corsa di tale importanza.
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Wonderful Word (19), forse la punta dello squadrone di Endo Botti, arriva da imbattuta all’appuntamento vincendo il Seregno (Listed Race), con un certo piglio . Lo schema sarà un po’ da inventare visto che difficilmente riuscirà a prendere i comando senza spesa ma la monta energica di Antonio Fresu e il sicuro ritmo allegro potrebbe spianare la strada al suo poderoso allungo finale. Attenzione a La La Land (9), ospite tedesca di Grewe Henk temibile nelle sue trasferte che a Settembre aveva preso un solida linea in Listed con soggetti del calibro di Rubaiyat e Frankel’s Storm, le corse disputate in questa annata la dicono in gran forma, è da rispettare ma non temere. Rose Secret (15), nel Torricola è rientrata bene ma non benissimo vedendo il suo velenoso spunto un po’ affievolito sulla distanza del miglio. Ma per monta e possibile progresso di forma non ci sentiamo di escluderla.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Haven Park (8), la Sir Prancealot di Agostino Affè , arriva all’appuntamento con profilo un po’ più basso, ma vincendo con bello stile la sua maiden pochi giorni fa. Se dovesse gradire il terreno faticoso che troverà oggi vista la bella azione messa in mostra all’ultima uscita potrebbe impensierire le migliori e centrare un piazzamento di prestigio. Chiudiamo la canonica sestina con Granatina (7), che potremmo definire una Cenerentola, ma che nel Torricola a noi è piaciuta tanto tanto mostrando un doppio cambio di marcia contro coetanee di un certo livello. Confermarsi non sarà facile ma se fruirà di percorso favorevole e riuscirà a distendersi bene al momento giusto per noi non è lontana dalle migliori e può fare un figurone.