La corsa
TQQ del giorno abbinata al Premio Un Natale da Favola – Euro 5060 Tris – Ipp. Naz. 3962 – Metri 2020-2040. Si chiude il convegno Tarantino con un Handicap per cavalli anziani di Categorie EFG sul doppio Km , distribuiti su due nastri. Corsa che si presenta piuttosto incerta per la mancanza di una solida base, e che apre le porte a inserimenti di soggetti a grossa quota.
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa è emersa la possibilità di Vagabondo (9), la pedina del “Team Minopoli”, in questa compagnia ha chance evidenti avendo sempre frequentato contesti diversi. ( pensate che nel gennaio di quasi due anni fa in francia si piazzò sui 2700 tra Portland e davanti a Eclair Du Mirel che pochi giorni fà è finito in foto con soggetti di caratura internazionale come Velvet Giò e Violetto Jet) . Certo i percorsi esenti da errori o sbavature si contano sulle dita di una mano se pensiamo che nelle ultime 10 uscite sei volte compromette tutto con errori o non termina il percorso e in una sola occasione vince una corsa sul miglio in totale controllo sul piede dell’1.57. La partenza con i nastri tradizionali e la distanza allungata che gradisce dovrebbero permettergli di metteri bene sulle gambe poi il suo motore se sorretto dalla meccanica farà il resto.
I protagonisti
Corsa in cui può incidere in maniera significativa sul risultato Toll Free Bi (13), non è più il cavallo ammirato qualche stagione fa’ anche qui a Taranto con Marcello Vecchione che vinceva le TQQ super qualitative rendendo anche 40 metri, ma la classe nonostante tutto resta e con Gervasio Galloso proprio alla penultima uscita sulla pista e nello schema si è affermato in maniera perentoria, ma partendo dal primo nastro. Oggi sarà costretto ad inseguire ma se coglierà una buona partenza e sarà venuto ancora un po’avanti di condizione, può tranquillamente fare la voce grossa nella compagnia. Attenzione a Velvet Wise L (11), il Classic Photo di Antonio Convertini, ha motore e attitudine a schema e distanza per mettersi in luce in questa compagnia. La forma è eccellente, come testimonia il piazzamento alle spalle di un soggetto come Vedette Del Ronco. Se troverà una buona schiena nella risalita lotterà con i migliori per le posizioni che contano. Occhio a Tatiana Di Celo (1), ben posizionata al primo nastro e capace di seguire un po tutte le andature, se sparerà da vicino il suo parziale potrebbe fare lo sgambetto ai più attesi.
Le sorprese
Il capitolo sorprese aperto da Seven (8), l’allievo di Romano Tamburrano è soggetto “furbo” che ama correre ai resti ed è in possesso di parziale secco che fa male. La forma è migliore di quello che dice la carta in senso stretto, se troverà treno di corsa bello allegro, si farà notare nel mezzo giro finale. Chiudiamo la canonica sestina con Torpe’ (6), soggetto molto giornaliero, ma in grado di buoni exploit come successo in occasione dell’ultima uscita, dove giungeva secondo in piena spinta alle spalle di un soggetto qualitativo come Tower Di Poggio. Ripetendo quella prestazione un’ inserimento nel marcatore è certamente alla sua portata.
Riepilogo numeri per gli amici e appassionati: 9-13-11-1-8-6
[wd_hustle id =”newsletter” type=”embedded”]