La Corsa
TQQ del giorno abbinata al PREMIO INSELLAGGIO – TQQ – Euro 6.050 TRIS – IPP. NAZ. 1261 – Metri 2060 2080 un invito su due nastri che vede al via ben 18 soggetti di buonissima qualità.Difficile prevedere se avranno la meglio gli avvantaggiati o chi insegue mancando una solida base e in queste situazioni spesso è un opportunista contanta esperienza nello schema ad avere la meglio.
La nostra favorita
In una corsa così equilibrata dove è difficile ance avere un idea precisa sullo svolgimento la nostra analisi ci ha portato ad evidenziare le chance di Ramaya Om (15), la femmina di Gabriele Quarneti affidata al bravo Davide Angeletti conosce benissimo lo schema, se pensiamo che su 37 corse con i nastri alla tedesca sulla lunga distanza e finita ben 11 volte nei primi 3 posti ciò significa una percentuale che sfiora il 30% in questo genere di corse . La forma è buona, a Follonica si piazza in 1.14.8 sui 2200 Mt., girando per un km all’esterno contro soggetti di qualità , mentre sulla pista romana con analoga sistemazione vinceva un handicap a media di 1.14.4 misura ,che se ripetuta oggi vale sicuramente il podio.
I protagonisti
Taylor Roc (17) è un cavallo di classe che in questo schema deve correre puntando tutto su un parziale, la forma sta gradatamente tornando ricordando che il baio da Nad Al Sheba e Anny Roc si è cimentata bene anche in terra francese contro ottimi soggetti in passato.Un Jet Doc (12) sta letteralmente volando, ma generalmente si esprime al meglio nelle prime posizioni, se dovesse cogliere una partenza volante agendo sui primi diventerebbe un brutto cliente per tutti. Rum e Coca Day (18), per classe e guida sarà probabilmente il favorito al Tot anche se il compito appare difficile ma non impossibile certo dovrà correre meglio che a Treviso e Bologna dove pur si è piazzato ma correndo a medie normali.
Le sorprese
Capitolo sorprese ampio e molti soggetti pur meritevoli ne rimarranno fuori.Segnaliamo Show Di Casei (9), ottimo opportunista molto svelto tra i nastri, che non ci stupiremmo di vedere in testa o nelle primissime posizioni già dopo 200/300 Mt, Lo schema è il suo, la forma c’è, vedi il piazzamento del 29 /03 dove parte a pari nastro con Un Jet Doc a schema favorevole si farà notare. Occhio a Vir Del Ronco (7) ed Antonio Di Nardo , che non sono degli specialisti di questo schema ma la qualità di questo erede di Exploit Caf è elevata se si pensa che a tre anni battagliava con gente come Vitruvio, Vertudes, Vae Victis Club, Valerio Font,. la forma è in netta crescita l’ultima vince di forza girando al largo a media di 1.13.6 sul miglio e tornando in parte il cavallo che faceva sognare a tre anni avrebbe una categoria in mano al primo nastro.
Riepilogo numeri per gli amici e appassionati : 15-17-12-18-9-7
N.B. : i pronostici e le analisi di corse proprio perché fatte con largo anticipo non possono tener conto di ritiri nella giornata indicata:
Aggiornamento pronostico in seguito alla dichiarazione di non partente di Parsifal sostituito da Taylor Roc