La corsa

TQQ   del giorno abbinata al   Premio Ettore Benvenuti – Euro 7700 Tris – Ipp. Naz. 3969 – Metri 2080-2100-2120. Si chiude il convegno con uno spettacolare handicap per anziani sul doppio Km, per cavalli di Categoria DEFG distribuiti su ben tre nastri. La pista piccola e il tanto traffico condizioneranno sicuramente il risultato ma la qualità dell’ estrema penalizzata Viscarda Jet salta subito all’occhio così come l’iniqua sistemazione di un onesto routiniere come Tevere che avrebbe faticato anche al primo nastro !

La nostra favorita

Dalla nostra analisi della corsa è emersa chiaramente la chance di Viscarda Jet (13), femmina di Paolo Romaelli tra le più forti della sua generazione, che dopo una primavera in Scandinavia a sfidare le prime lame locali , è rientrata tutto sommato decorosamente anche se ovviamente non al 100% trottando il miglio intorno all’ 1.56 perdendo slancio nei 150 metri finali, dove ovviamente si è fatto sentire l’assenza dalle piste . Oggi ovviamente sarà venuta avanti e si troverà al cospetto di avversari che non la valgono minimamente ,  e quando accenderà i motori potrà sorvolare l’intero plotone con un solo parziale e isolarsi verso il traguardo.

I protagonisti

Corsa in cui può incidere in maniera significativa sul risultato Soncka (10), femmina Slovena spesso di casa qui a Trieste, dotata di gran motore che nella corsa di preparazione a questa corsa ha vinto una categoria F molto ben frequentata sul miglio, agendo per corsie onerose e con 500 metri finali in mezzo alla pista in piena spinta. La distanza è gradita, il feeling con il suo bravo interprete Marko Gorenc è eccellente, se potrà sparare da vicino la sua progressione ha concrete possibilità di lottare per le posizioni che contano. Attenzione a Unvero Zs (11), il Gruccione Jet di Roberto Totaro, ne ha corse tante di queste corse e spesso si è messo in luce grazie al suo robusto mezzo giro finale che per essere ancor più ficcante necessita di una corsa con gran ritmo, se dovesse fallire poi la super favorita le sue quotazioni vista anche la sistemazione lieviterebbero sensibilmente, perché la forma è ottima e anche nella qualificazione del Palio Dei Proprietari ha corso decisamente bene con cavalli decisamente buoni  . Occhio a . Sidney (4), ben sistemata alla prima fila del primo nastro, indovinando la giravolta potrebbe sfilare e cadenzarla sul ritmo che ritiene più opportuno. In passato ha già fatto bene nello schema e sulla pista , la forma non è al top ma gli avversari odierni del suo nastro non sono irresistibili e potrebbe risorgere

Le sorprese

Il capitolo sorprese aperto da Vincy D’Or (2), l’allievo di Antonio Castiello, trova sistemazione davvero favorevole e probabile schema favorevole, se la forma dovesse essere quella di qualche mese fa’ sarebbe in lizza anche per la vittoria, oggi ci limitiamo a segnalarlo come gustosa sorpresa. Chiudiamo la canonica sestina con Solista Matto (8), forse la punta del terzetto schierato da Villiam Martellini , che arriva all’appuntamento forte di un convincente successo ottenuto con il piglio del cavallo in salute. Dovesse prendere una buona partenza sul parziale secco può essere insidioso per molti dei concorrenti di questa TQQ e può centrare il marcatore.

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati: 13-10-11-4-2-8

[wd_hustle id =”newsletter” type=”embedded”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *