TQQ del giorno abbinata al Premio Missouri – Euro 18700 – Ipp. Naz. 201 – Metri 1500 – Pista All-Weather. Oggi la TQQ fa tappa alle Capannelle con un Handicap numericamente stringato ma di qualità, con tantissimi specialisti tutti in grado di dare un volto al risultato .
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Nighcrawlert (12), scelta che potrebbe essere considerata azzardata, ma che personalmente ci convince per una serie di fattori. Innanzitutto il peso di questo castrone da Footstepsinthesand è davvero vantaggioso, poi bisogna considerare la sua grande attitudine alla superficie dove ha corso per 18 volte salendo sul più alto gradino del podio per ben 4 volte e non ultima, la sua forma apparsa nettamente a freccia in su nell’ultima uscita romana dove si piazzava mettendo in scena finale bello pimpante. .
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Kaed (10), altro soggetto con i Kg giusti per fare bene se troverà treno di corsa molto svelto. La forma di questo allievo di Luciano Bietolini è buona, la sua attitudine alla superficie è certificata così come la distanza che gli calza a pennello avendo vinto proprio sul miglio accorciato qui a Roma a fine ottobre. Il feeling con il suo abituale e bravo interprete Carlo Fiocchi è solido farà bene. Attenzione a Ferro e Fuoco (7), proveniente da buone categorie il giovane allievo di Roberto di Giacinto ha già dato prova di saper galoppare forte sulla superficie nel recente passato. L’ultima prestazione al debutto contro gli anziani è stata sfortunata perché nel momento topico della corsa è rimasto chiuso e il suo interprete non ha insistito più di tanto nel cercare una rimonta. Oggi grazie all’esperienza acquisita e alla buona monta di Germano Marcelli, può lottare per le posizioni che contano. Occhio a Change Of Moon (4), vecchio califfo della superficie che se fosse vicino ai suoi migliori numeri contro questi non ci potrebbe correre. Gli anni però passano per tutti, ma attenzione l’ultima prestazione è migliore di quello che dice il risultato in senso stretto e se dovesse trovare la pedalata giusta e senza grossi intralci oggi potrebbe tranquillamente portare a casa la vittoria, considerando anche che la situazione ponderale rispetto a molti avversari che ha già affrontato di recente migliora sensibilmente.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Mesocco (2), nella scala alta dei pesi troviamo il lunatico ma molto qualitativo pupillo del Team Atzeni, che se in giornata giusta può sicuramente far fronte al peso sensibile mettendo in campo spunto diverso rispetto a questi avversari. La monta dell’allievo Michel Putzu non tragga in inganno, perché il binomio insieme ha già fatto bene e poi il ragazzo sa il fatto suo! Chiudiamo con Hortos (1), altro grande specialista di questi Handicap sulla superficie, dove spesso si è messo in luce. All’apparenza sembrerebbe castigato al peso, ma non ci sentiamo di escluderlo visto il suo modo di correre all’attesa e la forma davvero esplosiva, messa in mostra nell’ultima vittoriosa uscita sulla pista.