LA CORSA
TQQ del giorno abbinata al Premio Memorial Gianni Castelluccio– TQQ – Euro 15400 – Ipp. Naz. 2649 – Metri 1600 . Oggi la TQQ va in scena dall’ ippodromo di Napoli, con una corsa riservata ad Gentlemen che interpreteranno anziani di categorie DEF , in una corsa che si annuncia incerta e dallo svolgimento affatto scontato.
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Zivago Gifar (9), meglio definito dallo “Zio” Salvo Cerrone il Dottor Zivago, sta correndo alla grandissima da diverso tempo. La guida di Luigi Farina Jr, è una garanzia così come l’affiatamento con il potente erede di Felix Del Nord, se riuscirà a filtrare in avvio dietro il veloce Userkaf Mrs e a trovare presto la destra libera, può fare 1.57 fatto bene e per gli avversari sarà dura piegarne le resistenze!
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Top Gun America (16), pedina di Alessandro Gocciadoro con l’ottimo Antonio Vitiello alle redini lunghe, a Milano ha fatto uno sproposito dopo rottura al via insegue e finisce in spinta con un rotolo ufficioso da me calcolato intorno all’1.55 a testimonianza di forma al Top. Rimane soggetto legato allo schema ma per classe e compagnie affrontate può mettersi in evidenza anche con questa pessima sistemazione . Attenzione a Rombo Di Cannone (13), il granitico erede di Varenne e Cannoniera, nonostante le mille battaglie, continua a fornire standard di rendimento davvero elevato e grazie alla sua classe non ci stupiremmo di vederlo lottare per qualcosa di molto importante. La guida top per la categoria di Antonio Simioli non può che essere considerato un ulteriore plus. Occhio a Saphire Horse (14), che dopo il cambio di training, è apparso letteralmente rigenerato tornando ad esprimere appieno il suo abnorme potenziale. La guida del ” Cicca Cicca Nazionale ” che lo interpreta per la prima volta e che ricordiamo è proprietario di questo bel figlio di Varenne e Irma Del Rio è di quelle Doc , se dovesse subito riuscire a presentarsi sulla testa, nonostante la seconda fila, potrebbe tentare l’azione di forza a traguardo lontano, operazione difficile ma non impossibile .
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Trofal Zack (7), numero impegnativo ma se dovesse cogliere un gran lancio ipotesi da non scartare, potrebbe correre trainato come predilige ed un inserimento nel marcatore non sarebbe un’utopia, vista l’eccellente forma messa in mostra nel periodo. Chiudiamo con Attack Diablo (10), dieci anni e tanti problemi che però il cambio di training potrebbe aver mitigato. Se così fosse stiamo parlando di un soggetto di prima categoria che lo scorso anno partecipava al lotteria viaggiando tra l’1.55/56 con facilità. La guida di Filippo Gallo è un ulteriore garanzia , quindi è d’obbligo definirlo un black horse.