TQQ del giorno abbinata al Premio Ristorante Olona di Pedrinelli– Euro 17050 – Ipp. Naz. 3351 – Metri 1950 – Pista Sabbia . Oggi la TQQ fa tappa alle Bettole, con un handicap riservato a puledri di due anni sulla severa distanza dei 1950 metri dove la stamina e l’attitudine alla superficie probabilmente faranno la differenza.
La nostra favorita
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Sister Night (4), la femmina della Chemin De Fer di Luciano Vitabile, arriva all’appuntamento dopo il brillante piazzamento dell’ultima uscita, dove con finale veemente raccoglie una piazza d’onore che vale tanto e oggi ritrova diversi avversari con una situazione ponderale davvero favorevole e con quel pizzico d’esperienza in più che gli consentirà di giocarsi al meglio le sue chance per raccogliere la prima vittoria in carriera.
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Bilandy (1), è tra i pochi soggetti partecipanti a questa corsa che può vantare una vittoria in carriera e per giunta ottenuta su questo tracciato e superficie. Il piglio con cui la femmina da Adaay si è affermata nella sua ultima apparizione lascia pensare che abbia ancora dei margini di miglioramento e nonostante sia stata punita al peso resta bene in corsa. Attenzione a Run To You (8), pedina dei Botti con ancora solo due corse sul groppone, quindi con limiti tutti da scoprire. L’ultima prestazione è una vittoria proprio su questa superficie e distanza il che è sufficiente a farne una sicura protagonista anche se gli avversari battuti non sono sembrati dei fenomeni. L’impressione è che questa erede di Romantic Wave macini tanta distanza e se dovesse trovare treno di corsa svelto in fondo potrebbe far valere stamina e la monta sempre impeccabile di Dario Vargiu. ! Occhio a Jasmine Sakee (5), la cavalla di Natalino Urracci ha corso da protagonista l’ultima volta sulla pista, finendo vicino a due soggetti che saranno sicuri protagonisti quest’oggi. Visto che stiamo parlando di soggetti di soli due anni i progressi , anche evidenti sono dietro l’angolo e potrebbe tranquillamente invertire la linea sfavorevole con alcuni di loro e lottare per le posizioni che contano.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Green Son (2), pedina di Bruno Grizzetti, che si dice fiducioso sulle possibilità che questa femmina da Twilight Son possa fare bene la distanza. L’ultima prestazione non fa testo perché la cavalla si inginocchia in partenza e rischia di disarcionare il suo fantino, poi effettua buon recupero su distanza breve, denotando comunque una buona condizione. Se si avvierà regolarmente , grazie anche alla monta esperta di Marcello Belli, non ci stupiremmo di vederla centrare il marcatore ! Chiudiamo con Avalest (14), light weight della corsa con soli 50 Kg. in sella può centrare un inserimento in considerazione del fatto che l’ultima uscita è migliore di quello che dice la carta in senso stretto, dove raccoglie un piazzamento marginale ma con percorso molto dispendioso mollando poi ai 200 metri finali. Oggi il buon numero di steccato gli consentirà un percorso meno oneroso e se i più attesi non dovessero dare la loro miglior linea può prendere un piazzamento a quota shock !