LA CORSA
TQQ del giorno abbinata al Premio Dormello – TQQ – Euro 257400 – Ipp. Naz. 2669 – Metri 1600 – Pista Media . Oggi la TQQ va in scena dall’ ippodromo di San Siro, associata al prestigioso “Premio Dormello un Gruppo II” per femmine di 2 anni. Il campo si presenta piuttosto omogeneo e nonostante la presenza di diversi invanders , le cavalle italiane sono sicuramente in grado di essere protagoniste anche per la vittoria.
La nostra favorita
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Telepatic Glances (11), che nella listed di avvicinamento a questa corsa il Coolmore, sulla pista ha spaziato semplicemente scherzando su terreno estremo meritandosi la pacca del suo interprete Antonio Fresu, conscio di aver montato una vera e propria primaserie. Il livello ora sale arrivano anche le straniere sempre molto temute dalle nostre parti ma questa volta dovranno superarsi per avere la meglio di questa erede di Pride Of Dubai e Caveran !
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo pian Stella (9), la saura proveniente dalla Germania sellata da Klug Markus allenatore emergente in patria, arriva all’appuntamento dopo la vittoria in Listed ottenuta circa un mese fà con in sella il nostro Michael Cadeddu, ottenuta con bel piglio da soggetto con ampi margini di miglioramento, forse più che sufficienti a far suo questo Gruppo II nostrano . Attenzione a Salonlove (8), forse la punta delle cavalle provenienti dalla Germania. Il suo curriculum parla di una vittoria in Listed in patria e di un piazzamento in Gruppo III in Francia, su distanza un filo lunga e contro avversari di assoluto spessore come Makaloun. Questi riferimenti sono sufficienti a farne un’assoluta protagonista. Il suo allenatore Andreas Suborics, che conosce molto bene il nostro turf ritiene di avere grosse chance con la sua allieva, specie se non risentirà del terreno. Occhio a Suicide Squad (10), altra nostra pedina con le carte in regola per fare molto bene. Cavalla che tra le sue caratteristiche, ha un cambio di passo eccezionale, messo in mostra anche nel “Repubbliche Marinare”, Listed di avvicinamento a questa corsa, dovrà dimostrare un paio di cose. Una è la tenuta al meglio , che affronta per la prima volta ma che riteniamo essere ampiamente nelle sue corde, l’altra è di saper galoppare forte sui terreni stagionali mai affrontati e qui i dubbi restano, ma se dovesse superare questo esame per lei si aprirebbero scenari davvero interessanti.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Nuit Silencieuse (6), la cavalla della gloriosa Scuderia Del Giglio Sardo, ha sempre corso bene dal debutto e anche se ha subito nettamente Telepatic Glances nel “Coolmore”, non è così lontana dalla stessa come dicono le lunghezze ufficiali. Infatti sul terreno nel momento dell’ accelerazione e stata presa un po’ in velocità, ma poi si è riorganizzata anche se in maniera un po’ scomposta finendo bene. Oggi con 100 metri in più e con una monta più aggressiva se dovesse trovare la giusta camminata può fare molto bene, almeno in chiave piazzamento. Chiudiamo con Rising Star (7), che Marco Botti porta dall’Inghilterra con carta a dire il vero davvero modesta, ma conoscendo la professionalità e la competenza di questo allenatore che conosce bene il livello del nostro turf, se accetta la trasferta non sarà certo per “prendere aria” , quindi se questa Fast Company farà il terreno attenti alla sua punta di velocità con cui potrebbe mietere diverse vittime.