LA CORSA
TQQ del giorno abbinata al Premio Panna – TQQ – Euro 6600 – Ipp. Naz. 2689 – Metri 2080-2100-2120 . Oggi la TQQ va in scena dal Montebello di Trieste con un bel Handicap sul doppio Km riservato ad anziani di Categorie DEFG su ben tre nastri. La qualità parla a favore dei penalizzati ma la pista da 800 metri e qualche lepre velenosa potrebbero regalare un arrivo a sorpresa.
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Pipino Baggins (13), che alla carta deve scontare penalità davvero severa di ben 40 metri dal primo nastro, ma che può mettere sul piatto esperienza da vendere nello schema , forma molto buona e parziale lungo e devastante nonostante le ben 11 primavere sulle spalle. Ovviamente Roberto Destro Jr dovrà indovinare tutte le mosse e sperare che l’ospite tedesco non trovi subito un prego si accomodi al primo nastro, ma come sempre il Ganymede della Scuderia Edera Verde metterà il cuore oltre l’ostacolo e l’ennesimo miracolo per noi è possibile !
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo pian Serafino (3), ospite inviato dal temutissimo Robert Granmuller, che nelle sue incursioni italiane sta facendo sfracelli, presentando soggetti sempre in ordine e studiando a fondo la programmazione per ottenere i migliori risultati possibili. Il fondo a questo castrone da Love You non manca, dovrà però ritrovarsi in pista piccola e sulle strette curve del Montebello. Se però dovesse riuscire a sfilare, difficilmente riusciranno a tenerne la scia. Attenzione a Teseo Gas (1), trova sistemazione davvero favorevole in relazione alle sue caratteristiche di buon opportunista che sa seguire tutte le andature. Da secondo sotto e con un andatura regolare può tranquillamente inserirsi nel discorso per le posizioni che contano potendo mettere sul piatto una forma in sicuro crescendo. Occhio a Vittorina Jet (11), che al secondo nastro non è sistemata male anzi. Indovinando la giravolta e trovando schema con tanta andatura , ha punta di velocità in grado di risolvere una corsa come questa, per cui seguitela attentamente, perché la forma nel periodo c’è.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Dar La Nota (5), altro ospite temibile che ha già corso sulla pista con buoni risultati. Ha bisogno di un po’ di tempo per mettersi sulle gambe , ma in compenso ha una robusta e corposa progressione finale. Se dopo la giravolta, non si troverà troppo lontana dalla testa, ha sicuramente i mezzi per inserirsi almeno nel marcatore. Chiudiamo con Unvero Zs (10), soggetto che sa leggere e scrivere nello schema. La sistemazione al secondo nastro non è poi così penalizzante come si può pensare per le caratteristiche di un cavallo duttile che sa fare un po’ tutto e ama correre ai resti producendo sempre ottimi finali, se non parte da troppo lontano può far male a molti.