LA CORSA
TQQ del giorno abbinata al Premio Budapest – TQQ – Euro 5500 – Ipp. Naz. 3059 – Metri 1700 – Pista Grande. Oggi la TQQ fa tappa a Siracusa dove va in scena un Handicap di minima di difficile lettura, dove è difficile stabilire delle gerarchie visti i valori così bassi e ravvicinati.
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Blu Hiram (10), specialista di pista e soprattutto distanza, un pò anomala dove ha corso ben 12 volte su 27 uscite, ottenendo l’unica vittoria in carriera e diversi piazzamenti su tutti i tipi di terreno. La monta di Federico Bossa è una garanzia sulla pista e il finale dell’ultima uscita non è passato di certo inosservato, atteso protagonista.
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Grand Trip (5), soggetto che quando “gli fanno la corsa” sa rendersi pericoloso. Lo steccato basso gli consentirà di correre ben coperto sino all’ingresso in retta, per poi piazzare lo speed da posizione privilegiata. Il peso è corretto e la monta di Giuseppe Cannarella non passa inosservata, ottime chance di lottare per qualcosa d’importante. Attenzione a Eltabal (4), sicuramente tra i soggetti più in forma del lotto, con una carta che parla di una squillante vittoria all’ultima uscita in compagnia simile è sulla stessa distanza. Il peso è sensibile, dovrà essere bravo Giuseppe Manuele a dosare lo sforzo del maschio da Morpheus. Occhio a Madammento (8), saura da Casamento che può mettere sul piatto esperienza e una certa classe anche se il momento di forma non appare dei migliori. La sistemazione al peso è ottima è la sua capacità di galoppante forte su un pò tutti i terreni, ne fanno una possibile guastafeste.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Golden Pulse (7), scelta di Salvatore Basile in lotta per lo scudetto dei fantini con Dario Vargiu con oltre 100 vittorie nell’annata, e già questo basta per renderlo un possibile protagonista. Sulla linea della penultima è bene in corsa anche su questa distanza un pò corta per le sue attitudini, ma se ci dovesse essere andatura potrebbe far valere la sua stamina nella parte finale si gara. Chiudiamo con Ormixa (11), femmina con peso e caratteristiche giuste per mettersi in luce in un simile contesto. Se poi, come da previsioni dovesse arrivare la pioggia le sue chance di centrare almeno un piazzamento lieviterebbero sensibilmente.