TQQ del giorno abbinata al Premio SJ’S Photo – Euro 15400 – Ipp. Naz. 281 – Metri 2700-2720-2740. Oggi la TQQ fa tappa alla Maura. con un ben confezionato Handicap ad invito su ben tre nastri. La distanza è quella “francese” dei 2700 metri, con al via 15 anziani di ottimo spessore, tra i quali spicca l’estremo penalizzato Vaprio spesso protagonista del circuito classico dei Free For All.
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Azteco Dei Greppi (14), l’ Exploit Caf di Nicola Del Rosso, appartiene a quella categoria di cavalli troppo buoni per i centrali ma non all’altezza di competere nei Gran Premi. Detto ciò, così sistemato al secondo nastro, considerando la forma e l’attitudine allo schema, può recitare ruolo di assoluto protagonista. La guida di Edoardo Loccisano, con cui il feeling è piuttosto buono e la sua capacità di viaggiare a medie rilevanti sulla distanza (se pensiamo che le ultime uscite sul doppio km sono sempre sotto il piede dell’1. 14 ), possono consentirgli di ritornare al successo che manca da diverso tempo.
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Vaprio (15), pedina di Alessandro Gocciadoro, ha nelle gambe parziale vibrante da mettere in campo e con il quale può saltare il gruppo nonostante la doppia penalità. Al bravo René Legati, il compito di scegliere il momento giusto per aprire i rubinetti, sperando che nessuno dei canarini del secondo nastro gli prenda vantaggio poi difficile da colmare. Attenzione a Viola Trio (13), femmina affidata a Marco Stefani, che conosce perfettamente le caratteristiche di questa Nad Al Sheba. A svolgimento favorevole può sfruttare la sua duttilità per colpire e nonostante un ultima prestazione non brillante, non deve essere sottovalutata. Occhio a Zar Ross (11), l’allievo di Andrea Guzzinati, nello schema è sulla distanza si è già distinto, alla prima fila del secondo nastro è molto ben sistemato e cogliendo un buon lancio potrebbe anticipare gli avversari più qualitativi lungo il percorso. La forma del periodo è buona è da inserire in tutti i sistemi!
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Vicki Laksmy (8), altra pedina del team Giallo, su cui sale personalmente Alessandro Gocciadoro. Il castrone da Ganymede, è in possesso di progressione lunga e vigorosa, che nello schema può risultare determinante, specie se scenderà in pista centrato, come in occasione della sua ultima e vittoriosa uscita romana. Chiudiamo con Zodiaco Sm (3), in uno start senza grosse punte è sicuramente soggetto dotato di gran motore, se riuscirà a sfilare in breve senza spesa eccessiva, potrebbe mandare il primo cavallo con chance del nastro intermedio, per poi pedinarlo lungo il percorso in quello che è il suo cliché preferito. In tal caso le chance di marcatore per l’allievo di Giovanni Fulici, sarebbero davvero alte perché nelle gambe ha misure importanti.