La corsa
TQQ del giorno abbinata al Premio Svizzera – Euro 15400 Tris – Ipp. Naz. 291 – Metri 2060-2080-2100. Si chiude il convegno con un bellissimo Handicap ad invito su tre nastri dove la qualità media è molto alta , e sia lepri che gli inseguitori hanno concrete possibilità di puntare al bottino pieno se lo svolgimento sarà loro favorevole. Di questa incertezza ne beneficerà lo spettacolo e le vincite sulla scommessa TQQ saranno molto probabilmente tra le più alte degli ultimi anni visto il grosso Jackpot a disposizione!
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono evidenti le possibilità di Revillon (13), l’Uronometro di Marco Smorgon affidato a Edoardo Loccisano, come si diceva una volta “mangia pane e Tris in questo schema”. La forma di questo castrone presentato sempre in ottimo assetto nonostante gli anni non accenna a calare e il rientro su distanza breve e contesto proibitivo è stato buono. Oggi sulla sua distanza, vista la buona sistemazione nella prima fila del secondo nastro potrebbe subito trovarsi a ridosso dei primi. Se dovesse sfilare o trovare una buona schiena lungo il percorso, potrebbe anticipare i compagni di nastro o l’estrema penalizzata e involarsi al traguardo sul gradino più alto del podio, avendo nelle “gambe” una misura importante intorno al 1.14.5 al Km sulla distanza.
I protagonisti
Corsa in cui può incidere in maniera significativa sul risultato Versus All (15), il Varenne di Santo Mollo, viene dalla r.p. nel G.P. Mario Locatelli , che è apparso un episodio occasionale, ma precedentemente stava correndo bene su riferimenti cronometrici molto validi. La sistemazione è scomoda, ma nello schema si è già piazzato e il suo parziale davvero veemente potrebbe fare la differenza. Attenzione a Toscarella (14), letteralmente volante all’ultima e con una certa esperienza nello schema. Probabilmente Antonio Greppi cercherà di sfondare in breve, se ci riuscisse sarebbe “notte fonda” per i suoi avversari, visto lo stato di forma attuale della femmina di Ettore Vairani (chiusa stratosferica in meno di 58.5 all’ultima ) . Occhio a Unique Rek (17), allievo di Alessandro Gocciadoro, doppiamente penalizzato è quindi di fronte a compito difficile ma non impossibile. La forma è buona, è la prova del Gran Premio Vittoria è migliore del risultato in sé. Se riuscirà nel contropiede, grazie alle lunghe rette torinesi potrebbe anche fare il colpaccio!
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Tinto Del Nord (9), il pupillo di Lorenzo Besana, con il passare del tempo è diventato meno sincero, ma nello schema visto il motore, esperienza e sistemazione al primo nastro non passa certo inosservato. Se il figlio di Ghiaccio Del Nord, si troverà in posizione di sparo ai 500 finali, la sua progressione finale potrebbe portarlo molto in alto. Chiudiamo la canonica sestina con Ulzana N’Greghi (2), la passista di Paolo Bojino, è spesso sottovalutata ma nello schema è sulla distanza si è spesso distinta. La forma è buona, sulla pista si trova a meraviglia è la ricordiamo piazzata alle spalle di Vanvitelli qualche mese fa, vista la favorevole posizione d’avvio non ci stupiremmo di vederla nei cinque.