TQQ del giorno abbinata al Premio Graal – Euro 15400 – Ipp. Naz. 8 – Metri 2060. Oggi la TQQ fa tappa all’ Arcoveggio di Bologna, con un invito sul doppio Km per ottimi anziani con soggetti che hanno frequentano anche il circuito classico. Corsa parecchio affollata e pista piccola, regaleranno sicuramente una corsa incerta ed entusiasmante che speriamo sia di buon augurio per un 2021 di rilancio per il nostro amato sport!
La nostra favorita
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Ziguli Dei Greppi (15), dopo il ritiro di una cavalla di classe come Ambra Grif le sue quotazioni sono decisamente a freccia in su. Questa bella figlia di Uronometro, si è spesso messa in evidenza grazie alle sue doti di grandissima duttilità e alla sua eccellente punta di velocità. La forma è semplicemente al top, visto che giunge all’appuntamento dopo tre vittorie ottenute in ottimi contesti con in sulky il proprietario Nicola Del Rosso, oggi sarà interpretata dal bravo Antonio Greppi e vorrà cominciare il nuovo anno come aveva finito quello vecchio , cioè vincendo!
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Alba Dei Greppi (11), altro bel prodotto dell’allevamento dei Greppi, corre poco ma sempre con gran profitto. Oggi potrebbe fruire di schema favorevole e anticipare i cavalli più forti lungo il percorso specie se riuscirà a filtrare in partenza in scia al veloce Zerouno Mmg, in tal caso le sue chance di ben figurare sarebbero davvero consistenti perché la forma è al top e Loris Farolfi, interpreta i suoi allievi sempre con molta sagacia. Attenzione a Africa Jet (17), la portacolori della Scuderia Indal, è forse il soggetto con il parziale più devastante, ma oggi nonostante l’eccellente guida di Roberto Andreghetti, dovrà superare lo scoglio della terza fila in pista piccola e della sua non proprio attitudine al doppio Km che ha affrontato poche volte in carriera. Se però dovesse accendere i motori al momento giusto, per i suoi avversari saranno dolori. Occhio a Zarina Bi (13) femmina di Alessandro Gocciadoro che non sempre da la sua linea e forse va meglio sulla breve distanza, ma nella sua carriera si è spesso cimentata in contesti davvero impegnativi senza sfigurare. Oggi la compagnia è alla sua portata, la forma è al top come dimostra l’ultima affermazione romana con chiusa importante in 57.2, dopo un quarto iniziale di gara in 27.8, il principale problema sarà trovare la destra libera dalla terza fila e sparare il parziale da non troppo lontano
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Zinko Top (14), il Varenne di Gennaro Casillo, affidato per l’occasione ad Andrea Farolfi, in quanto a potenza pura non ha nulla da invidiare ai suoi avversari, ma certo i tanti passaggi e il suo non essere proprio una bicicletta complicano le cose dalla terza fila. Nonostante ciò considerato il suo passo corposo con un po’ di fortuna e se ci sarà tanto ritmo, sarà sicuramente in lotta con i migliori per le posizioni che contano. Chiudiamo con Zilli (7), maschio da Look De Star di Sandro Capenti, che proviene da contesti meno qualificati ma che quando può sfruttare il lavoro sporco di altri soggetti è in possesso di mezzo giro finale davvero robusto con il quale in fondo potrebbe raccoglierne tanti.