LA CORSA
TQQ del giorno abbinata al Premio Madelia – Euro 16500 – Ipp. Naz. 3283 – Metri 2300 – Pista All Weather. Oggi la TQQ fa tappa alle Capannelle con un Handicap per ottimi specialisti del doppio Km allungato, dove praticamente nessuno è tagliato fuori dalla lotta per un piazzamento, in una corsa che promette spettacolo e quote allettanti.
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di San Monterazzano (11), questo 4 anni da Verrazzano è un vero e proprio specialista della distanza e della superficie dove raramente in simili contesti esce fuori dal marcatore. Il suo team lo presenta sempre pronto e l’ultima prestazione è davvero buona, perché il cavallo ha dimostrato tanta grinta e voglia di lottare e condizione in grosso crescendo. La monta di Germano Marcelli, che ne conosce le caratteristiche è davvero buona e il peso nell’occasione è vantaggioso, se come probabile ci sarà un forte treno di corsa in fondo tutti dovranno fare i conti con il suo poderoso allungo.
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Arkan Show (12), peso davvero stuzzicante per questa femmina da Arcano di Francesco Natalizi, che sulla superficie si esprime al meglio e che arriva all’appuntamento con forma in netto crescendo. La compagnia odierna è agguerrita, ma c’è la fiducia del team e l’ottima monta di Pasquale Borrelli farà bene. Attenzione a Changouro Basc (13), allievo di Alberto Oppo ormai da tempo in Italia dopo un inizio di carriera in Francia, ha faticato non poco a trovare la sua dimensione, ma nell’ultimo periodo sembra aver trovato la quadratura del cerchio e il cavallo ha risposto molto bene, acquisendo anche quella grinta e voglia di lottare che sembrano estranee al suo DNA. Il peso è eccellente e se la corsa andrà via su ritmi veloci e regolari senza grandi strappi, in fondo si farà certamente notare! Occhio a House Call (3), autore di un escalation davvero notevole, che ha portato l’allieva di Paolo Aragoni proveniente dalla Sardegna a mettersi in luce in contesti sempre più qualitativi tra Roma e Napoli. La superficie odierna è gradita così come la distanza e nonostante il peso severo anche oggi sarà in lizza per le posizioni che contano.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Soffio Del Vento (14), pesino della compagnia chiamato a confermare l’ultima impressionante vittoria in GR ottenuta con irrisoria facilità lasciando intendere di avere limiti non ben precisati. Se Gavino Sanna, riuscirà subito a prendere posizione dietro i primi, operazione non semplice visto il pessimo numero di steccato allora le sue quotazioni lieviterebbero sensibilmente e replicare il recente successo non sarebbe un’utopia! Chiudiamo con Nobizlikethisbiz (9), il sauro di Ivano Bugatella è un vero e proprio califfo su questa superficie con uno score che recita 20 corse con 5 vittorie e per ben 11 volte è salito sui vari gradini del podio. La forma è certamente buona e anche se al peso è piuttosto vicino a soggetti molto forti vista la sua grande regolarità è certamente da inserire in tutti i sistemi!