La corsa
TQQ del giorno abbinata al Premio Cansiglio – Euro 5500 Tris – Ipp. Naz. 300 – Metri 2060-2080. Si chiude il convegno con un Handicap sul doppio Km, riservato a cavalli di 5 anni e oltre di Categoria EFG su due nastri , di difficile lettura per via della qualità medio bassa dei partecipanti , con ben 1/3 dei partecipanti con un ‘età compresa tra i 10 e i 14 anni!
La nostra favorita
Dalla nostra analisi della corsa sono evidenti le possibilità di Unica Gso (13) la femmina di Sonia Galanti, affidata alle sapienti mani di Roberto Andreghetti, ha forma più che buona certificata da una vittoria proprio sulla pista nel mese di Dicembre. Lo schema è il suo, e in passato ha saputo recuperare penalità anche più severe. Se arriverà presto sui primi, la sua lunga e potente progressione farà la differenza.
I protagonisti
Corsa in cui può incidere in maniera significativa sul risultato Ravel Ek (5), l’allievo di Lorenzo Besana ha posizione davvero vantaggiosa e quasi sicuramente, potrà impostare in avanti senza incontrare particolari resistenze da parte dei compagni di nastro, palesemente inferiori e ben lieti di seguirlo lungo il percorso. Se riuscirà a gestire lo sforzo lungo il percorso, potrebbe sfuggire alla rincorsa dei penalizzati, avendo nelle gambe attualmente una misura intorno al 1.16.5 sul doppio Km. Attenzione a Uliveto Bargal (16), che sulla pista e nello schema grazie al suo tamburo ha spesso fatto bene vincendo e piazzandosi in diverse Tris. La forma sembra in netta crescita, l’ultima uscita nello stesso schema e sulla pista, lo vedono arrivare a montare sui sulky per mancanza di spazio dando l’impressione di essere molto in gas. Se il bravo Marco Stefani riuscirà a dargli un percorso pulito, può puntare in alto. Occhio a Tresor Zs (14), l’allievo di Walter Zanetti, sta correndo con profitto nel periodo, raccogliendo meno dello sforzo profuso. La pista grande di Treviso può esaltare il suo passo molto corposo, la guida di Andrea Farolfi che lo conosce bene avendo vinto in coppia il ” Tito Giovanardi “, è un ulteriore plus per un soggetto che da puledro faceva sognare.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Monte Fato (15), il sauro di Enrico Montagna, è una scheggia tra i nastri e non ci stupiremmo di vederlo a ridosso dei primi dopo 300/400 metri, per cercare posizione o addirittura sfondare. Se l’operazione andrà in porto, può lottare per qualcosa di importante in questa TQQ. . Chiudiamo la canonica sestina con Pelmo Rob (2), il Freiherr As affidato a Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata , sa mettersi in moto molto velocemente con i nastri e sicuramente sarà l’iniziale leader. Molto probabilmente darà strada ad un favorito come Ravel Ek , nella speranza che possa sfruttarne la schiena lungo il percorso senza perderne il contatto. Certo la forma e gli acciacchi sono tanti, ma se non si andrà troppo forte, può senz’altro puntare ad un posto nel marcatore.