La corsa
TQQ del giorno abbinata al Premio Gran Delle Nazioni – Memorial Edoardo Gubellini – Euro 275000 Tris – Ipp. Naz. 3182- Metri 2250. Doppio km dove i cronometri saranno bollenti, vista la qualità elevatissima dei partecipanti e non ci stupiremmo di vedere aggiornato il record della pista se ci dovesse essere un po’ di lotta in avvio.
Il nostro favorito
Dalla nostra analisi della corsa è emersa la chance di Vivid Wise As (8), che a modesto avviso di chi vi scrive, è il miglior anziano tra i nostri Free For All, se si eccettua il pupillo di Marco Scarton Ringostarr Treb, che ha vinto tantoi in giro per il mondo, ma che inevitabilmente si trova a dover “sparare” le sue ultime cartucce viste le primavere sulle spalle . La prova del Turilli ha mostrato solo in parte il potenziale del pupillo della Bivans, che ha letteralmente scherzato contro discreti avversari. Per leggere appieno questa prova bisognerebbe conoscere i programmi a medio termine dell’ erede di Yankee Glide. Se servirà vincere per avvicinare determinate soglie di somme vinte, allora anche il miglior Vitruvio farà fatica a fermare il lanciato pupillo della Bivans che non farà certo una corsa da comprimario.
I protagonisti
Quest’anno il G. P. delle Nazioni è tornato ad avere una qualità degna del suo Albo d’oro e che vede al via almeno 4/5 cavalli di caratura internazionale , quelli che una volta si definivano prime lame tra i free for all. Tra di essi sicuramente c’è Vitruvio (4), compagno d’allenamento del nostro favorito e con una carriera già costellata di grandi successi anche fuori dalle mura italiche. Arriva all’ appuntamento fresco, dopo un periodo di leggero appannamento. A detta del suo trainer è già pronto per una grande prestazione e se dovesse prendere il comando delle operazioni, difficilmente qualcuno riuscirà a scalzarlo. Occhio all’ospite Bel Avis (1), ospite francese che quest’anno ha già colpito da noi riportando il prestigioso G.P. Lotteria non senza polemiche per il suo modo di trottare. Il numero e la qualità parlano a suo favore, la forma sembra in ripresa perché l’ultima è un riferimento davvero importante dietro due soggetti come Tony Gio e Bold Eagle, dovrà fare attenzione perché il tracciato della Maura su questa distanza risulta davvero duro per chi vuole correre da protagonista e vista la concorrenza dovrà dare fondo a tutte le sue risorse per cercare di avere la meglio sui nostri rappresentanti. Volnik Du Kras (5), altra pedina di Alessandro Gocciadoro con una certa esperienza specie in Svezia dove ha dimostrato di avere un motore da formula 1 , rischia di rimanere nasino al vento dopo la partenza e quindi si prospetta una corsa in salita ,o in appoggio ai più titolati compagni di allenamento Vitruvio e Vivid Wise As, ma se lo svolgimento dovesse essere favorevole il maschio da Varenne e il suo bravo interprete Giampaolo Minnucci non si lasceranno certo pregare nel cercare di vincere.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Vanesia Ek (12), numero terrificante che sembra una condanna, ma non ci sentiamo di escluderla perché il Turilli è stato corso in maniera gagliarda sempre dalla seconda fila e oggi è annunciata in ulteriore progresso. La guida di Pietro Gubellini che vorrà ben figurare nel Memorial intitolato al padre darà quel qualcosa in più alla femmina targata Gocciadoro per puntare decisa al marcatore. Chiudiamo la canonica sestina con Vincent Sm (6), semplicemente mostruoso nel Turilli, dove chiude con 600 metri finali da buttare i cronometri per corsie proibitive e che merita una citazione particolare perché un anno fà non si sapeva se sarebbe tornato a correre mentre grazie alla pazienza e alle abili mani del Team Monopoli si è affacciato con forza nel panorama dei Free For All nostrani e se non in questa , ma in altre occasioni si potrà togliere molte soddisfazioni.