LA CORSA
TQQ del giorno abbinata al Premio Derby Italiano del trotto UnipolSai Planet Ass– TRIS Straordinaria– Euro 847000 TRIS – Ipp. Naz. 2515 – Metri 2100. Roma manda in scena la CORSA, quella x cui vale la pena di sognare, quella che lancia, consacra , ma che in definitiva deve essere la massima espressione della selezione nel nostro paese. Il nostro sarà come sempre un pronostico, ma oggi l’augurio è che vinca il migliore o la migliore è che sappia degnamente rappresentare il nostro paese all’estero.
La nostra favorita
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Blackflash Bar (1), la femmina da Oropuro Bar, arriva all’appuntamento avendo saltato le batterie in quanto vincitrice di un gruppo I il ‘ Giovanardi ‘ potendo preparare al meglio la corsa più importante della carriera. Sul piatto metterà due ingredienti importanti : la freschezza e uno speed secco davvero devastante. L’affiatamento con Santo Mollo è davvero buono, se quest’ultimo riuscirà a trovare la luce al momento giusto anche l’Armata Gocciadoro dovrà temere questa femmina terribile.
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo piano Bepi Bi (6), .probabile favorito al tot, è da considerare l’appuntamento dello squadrone in Giallo. Il percorso di avvicinamento alla corsa è stato perfetto, senza mettere troppa pressione con frequenti scontri con i migliori della classe. Nella sua batteria di qualificazione, pur partendo dalla seconda fila ha vinto dopo percorso oneroso senza dare l’impressione di aver dato fondo a tutte le energie. La sua punta di velocità fa davvero paura è i suoi mezzi non sono in discussione , per vincere tutti dovranno fare i conti con lui. Attenzione a Barbaresco Grif (5), è il soggetto con il miglior record sulla distanza ottenuto nel Nazionale dopo percorso per la verità molto favorevole. Bisogna però sottolineare che tra i vari partecipanti è quello con meno corse, che arriva all’appuntamento fresco in piena crescita agonistica e con la guida caldissima del nostro driver più vincente di sempre, un certo Enrico Bellei, tanto basta per farne un solido candidato alla vittoria.Occhio a Boltigeur Erre (3), soggetto da sempre stimato per il suo motore ma che non ha mai espresso tutta la sua potenza in pista per problemi sia di natura caratteriale che di impostazione per mantenere una giusta camminata. Giampaolo Minnucci ha un ottimo feeling con questo erede di Voltigeur De Myrt, e sa bene come si vincono queste corse , quindi se dovesse venire una corsa a parziali invertiti occhio alla sua devastante progressione finale.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Bubble Effe (2), su cui molti sono pronti a scommettere che, proprio oggi arriverà la sua prima e più importante vittoria in carriera in una corsa di gruppo. L’erede di Nesta Effe ha vinto la sua batteria in maniera easy anche se con chiusa normale (anche se la prima parte di gara è stata la più veloce delle tre batterie ), sale su un driver di caratura internazionale come Orjan Kihlstrom, e la sua capacità di correre indistintamente davanti come in costruzione, ne fa un serio candidato alla vittoria finale. Chiudiamo con Bengurion Jet (13), il Maharajah di Marco Smorgon a sprazzi ha mostrato mezzi davvero fuori dal comune (vedi l’ultimo mezzo miglio nel Città di Napoli ad esempio), e dopo un periodo di appannamento è apparso finalmente centrato ed in ripresa proprio in occasione della piazza d’onore nella batteria alle spalle di Bepi Bi. Risalire dalla seconda fila su questa pista non sarà facile , ma se l’impresa riuscisse renderebbe la sua vittoria ( o piazzamento) ancor più bella. .