L’ING. ELIO PAUTASSO RISPONDE ALLE DOMANDE di
Carlo Zuccoli 13:35 (20 minuti fa)
Da www.nelrossodelluovo.com
Causa un disguido con gli indirizzi di posta elettronica, l’Ing. Pautasso ha risposto solo questa mattina alle mie domande.
Leggendo la lunga risposta dell’Ing. Elio Pautasso, “Supremo” di Capannelle, ognuno potrà trarre le conclusioni che riterrà più opportune per il cosiddetto “Caso Tuscan Gaze – 137° Derby Italiano”.
Posso solo aggiungere che un’iscrizione ad una corsa, a mezzo telefono, non ha la data certa e ciò è contro i Regolamenti Internazionali delle Pattern Races e contro il senso comune, Covid – 19 o non Covid – 19.
” Caro Carlino,
è con piacere che ti chiarisco quanto da chiesto.
Non ci sono liste plurime, la lista è sempre stata una sola e del tutto regolare. Alla lista si è aggiunto il cavallo in questione (Tuscan Gaze, n. d. c. z.) in quanto fu iscritto per telefono (eravamo in tempo di Covid) come tra l’altro previsto dal Regolamento(Sono convinto che al Signor Jamie Moriarty e/o al Signor John Gosden e/o all’IRB non è nemmeno passato per l’anticamera del cervello d’iscrivere Tuscan Gaze al 137° Derby Italiano per telefono: le iscrizioni alle corse dei cavalli devono avere la data certa, Covid – 19 o non Covid – 19 anche nel Burkina Faso (absit iniuria verbis, n. d. c. z.) ), senza ben comprendere il nome, ma con colori e allenatore indicati correttamente (i colori di chi e l’allenamento di chi? n. d. c. z..).
Come lui altri cavalli sono stati iscritti allo stesso modo, per citarne uno solo quello che si è piazzato al secondo posto (durante il lockdown funzionavano solo i mezzi elettronici – smart working: ritengo che al Signor Mark Johnston, allenatore del secondo arrivato, non sia nemmeno passata per l’anticamera del cervello l’idea d’iscrivere un cavallo al Derby Italiano per telefono. Il Signor Mark Johnston ha, INEQUIVOCABILMENTE, iscritto il cavallo per il tramite dell’International Racing Bureau, IRB, n. d. c. z.).
Al momento che il cavallo è passato di proprietà alla nuova scuderia, la stessa ci ha chiesto conto del perché non fosse in elenco, benché i precedenti proprietari lo avessero iscritto (Dalla lettera in data 07 Luglio 2020 del Signor Jamie Moriarty, senza che sia indicato il destinatario, che è stata pubblicata su FaceBook dal Signor Mario Viggiani, si evince che in data 26 Maggio era stata data l’autorizzazione all’iscrizione del cavallo. A chi sia stata data l’autorizzazione e se e come il cavallo sia stato iscritto il Signor Moriarty non lo dice, n. d. c. z.
Da una semplice verifica si è capito che Tosca Gate (che non compariva in nessun data base ovviamente) non esisteva, ma era in realtà Tuscan Gaze.
Ecco quanto accaduto in poche e semplici parole, senza alcuna volontà di penalizzare o favorire qualcuno, come invece in questi giorni traspare dalle numerose (forse eccessive) polemiche.
Alcuni cavalli sono stati iscritti dall’IRB anche con il caso di una omonimia (Harry Dunlop e John L. Dunlop sono due persone fisiche ben diverse tra loro, una viva e vegeta, l’altra defunta da anni, n. d. c. z.), dall’ aldilà non ci è giunto nessuna richiesta di iscrizioni, passami la battuta.
Ti voglio invece smentire sulla circolazione clandestina dei documenti. Il Giglio Sardo ci ha chiesto le carte del caso e sono state prontamente inviate. Come ad un altro paio di partecipanti alla corsa che ne hanno fatto richiesta, come vedi nessun documento clandestino, ma solo indirizzato a chi ne ha realmente diritto e che ne faccia richiesta.
Ti confermo che noi di Capannelle vogliamo fare le cose per bene, essere trasparenti e mettere in pista il migliore spettacolo possibile.
Abbiamo capito male, al telefono, il nome di un cavallo?
Si.
Questo è un grave errore o peggio un reato (non è un reato, ma non si possono accettare le iscrizioni ad una corsa al telefono, perché le iscrizioni devono avere la data certa, n. d. c. z.?
No.
Certo di aver risposto a quanto da te richiesto ti saluto cordialmente e ti aspetto a Roma.
Elio (Elio Pautasso)
Caro Elio,Sarà interessante vedere come le Autorità ippiche Internazionali reagiranno alle iscrizioni telefoniche al 137° Derby Italiano, senza la data certa.
Ci sono certi atti che richiedono la forma, ad substantiam, e l’iscrizione di un cavallo al Derby Italiano è uno di quelliPuoi replicare quando vuoi.
A presto.
Con la simpatia e l’affetto di sempre
Carlino Zuccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *