La Corsa
TQQ del giorno abbinata al Premio Umberto Boccioni – TQQ – Euro 5060 – Ipp. Naz. 2711 – Metri 2020-2040 . Oggi la TQQ va in scena dall’ippodromo Paolo Sesto di Taranto con un Handicap sul doppio Km riservato ad anziani di categorie EFG, su due nastri. Primo nastro piuttosto forte e per i penalizzati la risalita non sarà affatto facile.
La nostra favorita
Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Tentazione (6), che dovrà superare lo scoglio del numero in seconda fila del primo nastro che nasconde diverse insidie , ma è in possesso del tamburo e parziale per mettersi in luce in questo contesto. La forma è migliore di quello che dice la carta in senso stretto, sulla linea del doppio Km affrontato circa un mese fà, in un invito sulla pista, dove correva con gente del calibro di Vettel Grif, lo stesso Tuono Delle Selve, Zingaro Dei Rum, arrivando al secondo posto con 500 metri finali letteralmente in mezzo alla pista partendo dal fondo del gruppo, sarà una sicura protagonista!
I protagonisti
Può ambire ad un ruolo di primo pian Tuono Delle Selve (13), cavallo eccezionale che dovrà badare a non perdere troppo terreno al via tra i nastri tradizionali che non ha mai particolarmente gradito, se supererà questo scoglio trovando una buona schiena ha 600 metri di diversa fattura che se sparati da non troppo lontani possono risolvere. Ulteriore plus la guida di un top driver come Italo Tamborrino. Attenzione a Roby (5), soggetto che se dovesse sfilare e lasciato libero di impostare i parziali in vanti a suo piacimento per almeno 600/700 metri potrebbe diventare un osso duro da scalzare per chiunque, compresi i suoi compagni di nastro. La compagnia è tutto sommato alla sua portata e la guida di Vincenzo Luongo è un’assoluta garanzia, da tenere in tutti i sistemi. Occhio a Zio Marco (14), passista dotato di motore davvero robusto che quando è ben centrato è capace di grossi percorsi anche in costruzione. Se ci sarà una prima parte di gara svelta, grazie alla sua poderosa progressione può lottare per le posizioni che contano nonostante la gravosa penalità.
Le sorprese
Capitolo sorprese aperto da Theodora Op (4), la femmina di Francesco Fiore non difetta di mezzi, ma è alquanto giornaliera, a percorso favorevole però ha dimostrato in passato di andare molto forte scendendo sotto il muro del 1.15 sul doppio km con i nastri , quindi se di luna giusta può lottare la corsa. Chiudiamo con Uwe Del Ronco (9), pedina del team Minopoli, che non sta particolarmente brillando nel periodo, ma che vista la sistemazione al primo nastro non deve essere assolutamente trascurato. Se riuscirà a prendere una buona posizione subito dopo il lancio, giocando tutto sul singolo parziale può far male a molti in questo contesto.